Danny
Qui troverai diverse cose a condizione di saper leggere l'inglese :
http://www.wb-sails.fi/news/index.html
in breve :
1) più il vento aumenta più la vela é tesa , meno pancia,
2) lo svergolamento serve a scaricare la pressione del vento favorendo l'uscita verso l'alto.
3) vedi sopra , anche se c'é da dire che le turbolenze d'aria formano vortici in cima alla randa, ma anche a livello boma, dove si stabilisce un flusso tra una faccia e l'altra. Per diminuire questo fenomeno si usano, sempre più, delle rande molto larghe, da non dimenticare quella del famoso Columbia chiamata "il boulevard" e che faceva circa un metro di larghezza. Cio' detto, la parte superiore della vela generalmente trova un vento più pulito e rende meglio, non a caso gli AC usano adesso delle creste molto larghe anche se ci sono turbolenze fra le due facce della vela.
4) in generale il fiocco é più panciuto, ma il sito indicato ha molti dati su questo punto, l'ideale é di sviluppare una vela che sia la sommatoria delle due vele in termini dinamici come se fosse una sola.
Sempre in inglese, c"é il sito di Lester Gilbert dove si tratta molto di vele IOM :
http://www.onemetre.net/.
Infine per uno che si ritiene "ignorante" ne fa delle belle domande !!!
Cd