Discussione: Cat. F1a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 07, 22:20   #5 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rencami
Grazie mille, siete stati abbastanza esaudienti anche se ho notato un' incongruenza tra il cabra/picchia per far scendere il modello (secondo me sarà un cabra perchè come dicevo prima il piano di coda può solo cabrare o restare piatto, di conseguenza...).
Per quanto riguarda la conversione in aliante radiocomandato non ho capito bene il concetto espresso da merengue perchè il modello viene dichiarato per un peso di 295 g. in ODV e non di un etto (anche perchè essendo vecchiotto la fusoliera è molto assottigliata in coda ed a tavoletta ma interamente in balsa). Io pensavo di aggiungere una superfice mobile di coda tradizionale cabra/picchia comandata da una normale squadretta e vedere di posizionare in qualche maniera l'elettronica sulla fusoliera; al massimo mi può aumentare il carico alare ma partiamo da un valore di ben 12,1 g/dm2 con apertura alare di m 1,80 .
Sto dicendo str.... o no ?

Se la cosa mi dite che è fattibile lo comincio a montare se no lo vendo perchè a me quel tipo di volo non interessa.

Ehm, qui c'è qualche confusione

Il comando che vedi NON E' un elevatore, ma un dispositivo antitermica; visto che i modelli a volo libero non hanno comandi per tornare a terra, se pigliano una termica robusta ciao, vanno chissà dove. quindi si usava una miccia o più di rado un timer meccanico che trascorso il tempo del "Pieno" da gara (di solito mi pare 3 minuti) faceva scattare in alto a 90 gradi il piano di quota, il che faceva da robusto aerofreno e faceva venir giù il modello, senza danni visto che erano leggerissimi.

Trasformarlo in RC è possibile, e la cosa più logica è usare un solo servo sul direzionale, con una parte mobiole molto piccola, poco più di un trim. E non usarlo mai se non per aiutarlo a tornare indietro se si allontana troppo; una categoria che si chiama "volo radioassistito" e ha i suoi estimatori, specie tra gli appassionati di old timer; il successo naturalmente è riuscire fare tutto il volo senza bisogno di toccare la radio.
Ci sono anche bellissime gare in pendio riservati ai modelli old timer radioassistiti; quando il pilota è costretto a toccare la radio per tornare a casa il cronometro si ferma, e chi ha volato più a lungo senza intervenirte vince.

Invece metterci più comandi per me ha poco senso; questi modelli sono progettati in modo da essere estremamente autostabili, quindi si opporrebbero a tutti i comandi, col risultato di avere rovinato un ottimo volo libero per ottenere un motoaliante (o aliante e basta, dipende dal modello) assolutamente mediocre e difficile da pilotare, nel senso che radio o mica radio sfarfalla sempre dove gli pare a lui.

sul modello di quella scatola io ci vedrei bene un solo servo sul direzionale e piano di quota fisso.

Ultima modifica di luca.masali : 30 agosto 07 alle ore 22:23
luca.masali non è collegato   Rispondi citando