Discussione: Upgrade EDF40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 07, 19:45   #34 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Lo sò che sono ben distante dai dati dicchiarati, per questo stò cercando di modificare il condotto dell'aereo... per cercare di migliorare la spinta con 2 celle...

Obbiettivo: 70 grammi di spinta con 2 celle...

Risultato ottenuto fino ad adesso: 55 grammi, sempre con 2 celle...

Mi mancano 15 grammi da ottenere in qualche modo...
Per questo pensavo stringendo ancora un poco il condotto... altre idee non mi vengono... (non ditemi altre prese d'aria, perchè ne ha abbastanza... se non ci credete, vi posto le foto)
Stringere il condotto aumenta la velocità di uscita ma peggiora la spinta statica, e questo non lo dice la teoria delle ventole (che non conosco) ma l'idraulica (e questa qualche anno fa la conoscevo), tant'è che le turbine dell centrali idroelettriche che più o meno (molto più o meno) sono delle ventole, all'uscita montano i coni diffusori, che servono a recuperar pressione per evitare che le pale vadano in cavitazione.

Stabilito il principio fisico, resta da capire come mai stringendo il condotto tu abbia ottenuto una maggiore spinta: la risposta, secondo me, è che tu abbia un sistema a rendimento pressochè nullo, che hai solo leggermente migliorato casualmente stringendo l'uscita. La cosa mi è confermata dalla distanza delle prestazioni dai dati dichiarati.

Se non ricordo male hai detto di aver tolto qualcosa sull'ingresso della ventola. Se vuoi che i ventolari (io non ne capisco nulla di ventole) ti diano delle idee penso che dovresti postare delle foto del percorso che compie l'aria nel modello, non ho idea se lo puoi aprire o no, ma non credo ci sia altra via.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando