Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA Nel ringraziarti per i complimenti, devo assolutamente precisarti un paio di cose
Abbiate pietà del Dragonfly 4 non è indirizzato ai neofili del volo, ma a persone di provata esperienza, che come tu puntualizzi con grande pazienza ausilio in più fin da subito impresa difficile da domare, demoralizzano chi ha acquistato un D4.
Il video invece è destinato ai neofili, non cè bravura del pilota, leli fa hovering da solo, se ben settato.
Il tuo parere li porta a pensare che acquistando un eli di costo superiore, possano volare da subito.
Ok, allora facciamo una analisi del tuo parere.
Credi che debbano acquistare un articolo ready to fly ????
Spero proprio di no
.. cosa avrebbero in più ??
Un eli con motore brushed, che per farlo volare ha bisogno di sostituirlo con un motore brushless , il quale poi ha bisogno di una batteria lipo, che a sua volta ha bisogno di un caricabatteria lipo, e visto il costo dello lipo, dovrà obbligatoriamente acquistare un bilanciatore.
Poi, la radio non gli permetterà di regolare un bel nulla, il servo di coda si rompe perché non ha una regolazione di fine corsa, e il giro che si ritrova gli manterrà la coda ferma meglio del D4 ?????
Allora scartiamo questa ipotesi, perché è molto più costosa e non rende molto di più, sei daccordo ?????
Passiamo allassemblaggio di qualcosa di più decente.
Un buona struttura eli (400/500 euro) , niente da dire
.
Una discreta radio (300/350), niente da dire
.
Una buona elettronica (400/500), niente da dire
Ne scaturisce un ottimo eli, in grado di fare 3D
..
Lo dovrà assemblare
settare
un neofila come gestirà una radio digitale, fine corsa, curva gas, curva pitch, darà inizialmente troppo passo negativo e togliendo il gas leli si sciaccia terra ? Forse no, forse si.
Nella migliore delle ipotesi, che sia riuscito a settare tutto alla perfezione, cosa accadrà ????
Lo metterà a terra e comincerà a volare, perché il mezzo che ha acquistato è una macchina perfetta ????
Io credo proprio di nò, ho provato a dare in mano ad un neofila un trex 450, ben settato
. andava a spasso, aiutato dalle palline, come una automobilina.
Ho provato anche con un mikado 30, abbiamo dovuto ricorrere alla carta igienica.
Amici, credetemi il D4 è leli per iniziare, indipendentemente che si sia danarosi o semplici persone, economicamente parlando.
Per Gooser
. Ti ringrazio per lapprezzamento del video e la condivisione di quanto ho introdotto.
Per Scorpion69
.. credimi meno spazio hai e più impari in fretta lhovering.
Un saluto a tutti UmbertoITA |
Indiscutibili le tue osservazioni,caro umberto.
Ma permettimi di mostrarti alcune soluzioni alternative al DF4 che sicuramente meglio si adattano alla stragrande maggioranza degli aspiranti elimodellisti, ben disposti ad affrontare questo percorso..MA passo passo e senza scontrarsi con situazioni traumatiche ed all'apparenza impossibili da superare.
Innanzitutto bisogna considerare che al giorno d'oggi esistono dei simulatori di volo estremamente evoluti,che quando è uscito il DF4 noi non potevamo neanche immaginare...
Sto parlando di software che offronto a tutti gli effetti la possibilità di pilotare un modello,virtualmente,che in maniera molto fedele, riproduce i comportamenti di quello reale.
Tutto ciò senza rischi, cosicchè l'aspirante modellista possa provare e sperimentare tutti i comandi dell'elimodello, e mano a mano che il tempo passa rendersi conto di quanto sia efficace un esercizio continuo,che inizialmente avrà lo scopo primario di rendere la reattività sui comandi istintiva e quindi permettere un volo fluido e lineare....
Un'altro possibile punto d'inizio per un aspirante elimodellista,può essere rappresentato dagli elicotteri "coassiali", che possono essere controllati proprio come i fratelli maggiori, utilizzando gli stessi comandi di volo: Rollio,elevatore,coda e motore,con la differenza che questi sono molto più stabili, ma che comunuqe permettono al principiante di rendere istintiva la reattività sui comandi..
Tutto ciò rappresenta il "punto zero"..è un pò come la radice di un albero che è destinato a crescere e far nascere col tempo i suoi frutti.
Naturalmente dopo aver vissuto un'esperienza simulata, o aver praticato per 1 mesetto circa, con una certa continuatività sull'elicottero coassiale, il principiante sarà pronto per proseguire, ma anche in questo caso ritengo che il DF4 possa essere forse un pò troppo nervoso e rappresenti quindi un impatto alquanto traumatico che potrà scoraggiare una buona fetta dei neo-piloti...
Suggerisco alternative come l'esky honey bee, che parrebbe simile al df4, ma è in realtà molto migliore soprattutto dal punto di vista qualitativo. Vola già "di scatola" senza obbligare l'utente ad effettuare alcuna modifica..Un trex 450 può andar bene a patto che sia settato da un esperto, ed avere una persona che possa aiutarci,all'inizio, è una gran cosa credimi.
Io penso,che come una persona possa essere così paziente e determinata da riuscire a settare così bene un df4 ed a farlo stare perfettamente in hovering..allo stesso modo non le mancherà la capacità di settarsi un bel trex...considerando fra l'altro che quì sul forum (se leggi fra le righe) in molti ci sono riusciti....
Quindi, la mia conclusione è la seguente:
Per un principiante, è giusto seguire la strada più compatibile alla sua pazienza, ed alle sue doti.
Se non si è sicuri di questo,allora,nel dubbio, COASSIALE e SIMULATORE.
Sei si è invece certi di poter fare di più, Tutto il resto è ben accetto,compreso il DF4, ma quest'ultimo,oggi è solo una delle tante possibilità "riservate ai coraggiosi" che il mercato può offrire..
I tempi sono cambiati e cambieranno ancora...Tutto si evolve..Ad ogni modo ciò che è leggenda,tale resta! Ed il Df4 è un vero e proprio mito