Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 07, 11:58   #13 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Che dire se non...

Fino ad oggi ho sempre pensato che l'ala elittica che si vede nei vecchi aerei fosse solo un fatto dettato dallo stile dell'epoca... ed invece qui mi si rivela che la cosa ha un senso aerodinamico!!!

Comunque, per tornare alla domanda iniziale: se sia il diedro che la freccia hanno un effetto stabilizzante, perché quasi tutti gli acrobatici hanno le ali a freccia e non presentano diedro?
(sono ingnorante e curioso... e forse questa domanda non ha neppure senso di essere posta... ma se illuminate i miei errori ve ne sarò grato)

Valerioraptor ha spiegato molto bene...
comunque per semplificare, l'ala rastremata distribuisce meglio i "pesi" relativi alla portanza e nello stesso tempo evita all'ala di svergolarsi verso le estremità, la freccia positiva viene definita stabilizzante per i motivi gia esposti, mentre quella negativa ha l'effetto opposto ed una buona combinazione delle due porta a una migliore risposta di manovra del velivolo, il tutto ovviamente combinato con il profilo alare che si usa. il diedro si usa per stabilizzare meglio il velivolo soprattutto nel volo livellato e rettilineo o per rimettere dritto il modello dopo una virata, (solitamente viene usato su aerei di facile pilotaggio) negli acrobatici non si usa perche nelle figure rovesce avrebbe l'effetto contrario e diventa difficile governare un ala con diedro negativo, quindi si opta per un diedro neutro quindi dritto.
spero di aver tolto un po di dubbi, anche se i puristi mi sparerebbero
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando