Discussione: batterie Kokam
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Vecchio 30 agosto 07, 11:19   #6 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Siccome noi modellisti siamo delle bestie strane, abbiamo TITTI cercato di spremere al massimo le nostre Lipo, facendole gonfiare, saltare, scoppiare, e tutto RIGOROSAMENTE in scarica, e di solito cercando di usare in carica i valori consigliati (1C ed anche meno) perchè c' era in giro la leggenda che poteva succedere di tutto caricandole a più di 1C.
In questo siamo stati aiutati dai costruttori di caricabatterie che usavano mettere limitazioni alla carica delle Lipo direttamente sul SW dei carichini, limitazioni anche abbastanza penalizzanti (vedi la prima serie del CB della Great Planes, in cui se leggevi i valori di carica al massimo arrivavano a 0.8C, tanto per stare dalla parte dei bottoni).
Solo chi si era comprato uno Schultze o simili poteva scegliere la corrente di caricva indipendentemente della capacità, ed io stesso utilizzavo tale artificio SOLO perchè avevo le batterie corazzate Konion che potevano essere caricate a 2C.
Comunque anche quelle si sono rivelate una mezza delusione, perdendo di capacità anche solo dopo pochi cicli, della trentina acquistata me ne rimangono una ventina che fanno ancora, senza infamia e senza lode, il loro dovere (costavano circa 10€ cadauna, 3.7V per 1400 mAh).
Tra di noi vi erano alcuni "carbonari" che sussurravano di ricariche a 1,2, 1,3 ed ADDIRITTURA a 1,5C!!!! ma spesso venivano brutalmente ignorati....
Il sottoscritto, da un paio di anni, ha preso l' abitudine di ricaricare, quando possibile, a 1.3C in modo da avere un tempo di ricarica di circa un' ora (per 1C il tempo normale si aggira, collo Schultze, sill' ora e 20 minuti, ed in concomitanza, di caricare con capacità nominale di almeno un 5/10% superiore, e devo dire che, tranne per un paio di celle forse già stressate da scariche doppie di quelle consentite, non ho mai gonfiato una cella in ricarica (in scarica ho gonfiato SOLO le Kokam....).

Usando spesso motoalianti tipo Hotliner ed altri modelli ad elevate prestazioni la possibilità di erogare anche per breve tempo mi è sempre interessata, mentre per le ventole purtroppo il fatto di dover avere poco peso e scariche elevate e prolungate nel tempo è il PEGGIOR NEMICO delle celle Lipo.
Per ora mi accontento di usare delle buone 20C continue sulle ventole, e sui motoalianti, visto che al massimo il motore lo uso 10/20 sec., e poi ho almeno alcuni minuti per raffreddare e assestare le celle, non ho mai avuto problemi di gonfiaggio o perdita di capacità o peggio scadimento della cella.

Nelle ventole, visto che il raffreddamento in genere non è buono (si cerca di chiudere tutti i buchi invece di aprine altri) sia il regolatore che le celle arrivano alla fine abbastanza "calde" ed è buona norma, come consigliato da molti, atterrare con un filo di gas e tenerlo in azione alcune decine di secondi per raffreddare il motore ed il regolatore (che cerco sempre di mettere a lato del flusso di aspirazione), aprendo la cappottina per ventilare le celle.

Comunque, in scarica NON superiamo MAI i valori di targa come Burst, anche per pochissimi secondi, in quanto NON solo la cella in se, ma anche le saldature, i cavi di collegamento, i connettori ed anche il regolatore potrebbero patirne.

Ritengo che in carica, se possibile, si possa utilizzare un valore di 1,3 fino ad 1,5 sulle celle ad elevato C di scarica, in tutta sicurezza, ma occorre "abituare" la cella, e non sfruttare subito tutta la possibilità.
Il bilanciamento, o quanto meno il controllo della tensione, dovrebbe essere effettuato spesso, soprattutto in scariche elevate, e studierei la possibilità di caricare SEMPRE le celle con un bilanciatore direttamente dai connettori di bilanciamento, anche se la cosa per essere fatta verrebbe a costare non poco.
Visto che di solito io uso pacchi da 4 celle, una soluzione "economica" potrebbe essere quella di 4 CB utilizzati in contemporanea, se no occorrerebbe salire di prezzo e utilizzare appositi CB e bilanciatori.

ps io sono sempre dell' idea che durante la carica di un pacco Lipo lo sbilanciamento sia minimo, e tale da consentire alla scarica successiva di "pareggiare" le tensioni all' interno.
Ma sono anche convinto che le celle la prima volta andrebbero caricate UNA AD UNA in modo da non avere problemi.
Poi periodicamente una ricarica una ad una risolverebbe i problemi restanti.....
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