Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Sono in provincia di Modena tra carpi e Mirandola circa. Ma dove si trova Siziano?
Ho dato un occhiata al regolamento, e il mio modello come dimensioni è in regola. L'unica cosa è il motore, ma non stò a spendere i soldi per comprarne uno nuovo. Il G51 che avevo in casa ci calza a pennello, mi ci vorrebbe solo una bella risonanza!
Ciao!
PS, non ho capito 2 cose: perchè per far le gare serve un assistente? Ma i motori per classe Q500 sono senza acceleratore? |
1) Siziano si trova in provincia di Pavia,ma il realtà è a 10 minuti dalla bariera di Melegnano da Modena sei a circa 150 km.
2) Per ora non devi spendere soldi e comperare un motore nuovo,ma se tutti volano con un Rossi 40...per l'anno prossimo dovrai adeguarti.
3) I regolamenti vengono fatti per fare in modo da dare a tutti i concorrenti uguali possibilità.Il regolamento del Q500 è molto restrittivo appositamente per limitare il più possobile la velocità e fare in modo da renderlo accesibile a tutti i buoni piloti.Le velocità massime raggiunte non superano i 200 km/h.
I motori usati devono essere di serie con scarico di serie,non a risonanza e devono avere il carburatore con minimo e massimo.
Poi esistono altre 2 categorie il Q40 con velocità fino a 280 km/h e la categoria FAI dove i migliori raggiungono velocità fino a 330 km/h.
Per ora però CALMA un passino per volta.
4) Nelle gare di pylon si decolla dal centro pista si gareggia con 3 modelli per volta,il via viene dati trammita bandiera dal direttore di pista un modello per volta a distanza di un secondo.La posizione dei piloti è vicina ai piloni 2 e 3 dove si gira a vista, mentre il pilone 1 a seconda di dove uno si mette si trova dai 150 ai 170 metri e non è semplice virare a vista.Sul pilone 1 ci sono dei semafori che vengono azionati dai giudici di pilone quando il modello è sull'asse.
Il compito dell'aiutante è sia quello di assisterti alla partenza ma sopratutto dare il via sul pilone 1.
I "meccanici" più bravi riescono anche in funzione dei riflessi del pilota ad anticipare la luce....senza però fare tagliare il palo (un taglio +10% del tempo 2 tagli lancio nullo).
Meteo permettendo venerdì mattina e lunedì poeriggio sarò a Siziano a provare se mi vuoi raggiungere...