Ciao, allora se vuoi modificare il motore e portarlo da car ad aereo lo puoi fare tranquillamente. Devi fare le seguenti modifche:
-cambiare la testa per alleggerirlo e diminuire gli spazi di ingombro.
-sostituire l'albero motore in modo da farlo più lungo per poter fissare l'elica (non sempre è necessario, dipende se per installarlo con la frizione hai dovuto tagliare un pezzo della parte filettata dell'albero).
-farti il trascina elica, procurarti un dado e una rondella per fissare l'elica.
-modificare la posizione dello spillo del massimo del carburatore (non sempre è necessario, dipende se va ad interferire con elica!!)
Con queste modifiche sei apposto!!
Per quanto riguarda il carburatore a ghigliottina lascialo assolutamente, rende la carburazione più precisa ed il passaggio minimo-massimo è migliore (negli anni '80 i carburatori a ghigliottina vendivano utilizzati da tutte le migliori marche di motori: CMB, Picco, OPS,.....)
Le prestazioni del motore risulteranno ottime, ultimamente sulla rivista "Modellismo", c'era una persona che aveva adattato proprio un Novarossi da macchina per aereo, ed affermava di riuscire a raggiungere i 16000giri/min con un elica 9x5 che è quasi paragonabile ad un motore di 6,5cc.
Ciao.
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