Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 07, 19:50   #9 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
l'ala rastremata ha un benefico effetto sulla resistenza, poiché la distribuzione di portanza si avvicina molto a quella ideale. La distribuzione di portanza ideale la si ottiene solo con un'ala ellittica, che però è ben più difficoltosa da costruire, sia per noi che soprattutto per quelli che fanno gli "aerei veri".
inoltre, rispetto ad un'ala a corda costante subentrano anche vantaggi strutturali, in quanto delle estremità più piccole portano meno, quindi si posso fare delle strutture più leggere.
L'ala a freccia porta dei buoni vantaggi dal punto di vista della stabilità (sia essa a freccia positiva o negativa) e ulteriori benefici effetti sulla resistenza in regime alto-subsonico, ovvero in una condizione in cui l'aria si ritiene comprimibile. si parla di ala a freccia quando la linea che unisce i fuochi di sezione alare alla radice e all'estremità ha un'angolo rispetto all'asse longitudinale della fusoliera superiore a 5° (il fuoco del profilo è il punto in cui il coefficente di momento è costante a qualsiasi incidenza, e si trova circa al 25% della corda)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando