Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 05, 14:06   #6 (permalink)  Top
Madmartigan
User
 
Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Originally posted by gianf@12 aprile 2005, 12:57
allora i giroscopi per uso modellistico lavorano su un solo asse quindi su di un solo canale
sugli aerei in genere si mette sugli alettoni e serve a mantenere stabile l'ultima posizione presa e in caso di turbolenze colpi di vento laterali ecc manntiene l'aereo fermo sull'asse di rollio.
Per ammortizzare si intende che il giroscopio tende a correggere anche quando si da il comando con il risultato che rallenta il movimento rendendolo più plastico e più simile al modello vero.
Io avevo un modello con il giroscopio sugli alettoni e funzionava proprio così. una volta tolto il modello era preticamente nervosissimo e più difficile da controllare.
esiste anche il co-pilot che è una sorta di auto livellamento, quando perdi il controllo o il modello è scomposto e lo vuoi livellare, attivi il copilot che agisce su tutti gli assi e rimette in assetto orizzontale il modello

Per quanto riguarda le riceventi con PLL non so dirti in quanto non ne ho una e sono ancora troppo costose

Che intendi per centralina?
Hai centrato il punto! con il giroscopio è possibile avere una sorta di funzionalità simili a quelle del copilot? Forse si mettendone uno anche sul beccheggio?
Anche se effettivamente così facendo non si avrà mai l'effettiva certezza di andare livellati al terreno....

Per centralina, chiedo scusa ma non so come chiamarla , intendo quell'apparecchio che permette ai ricevitori di programmarne la frequenza, immagino dell'oscillatore, in modo da farlo lavorare alla frequenza desiderata. Inoltre ho letto che fa anche da misuratore. misura le freq presenti nella zona e mostra in un grafico sul PC, utile per competizioni o manifestazioni o cose simili.... quello l'ho letto!
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando