allora i giroscopi per uso modellistico lavorano su un solo asse quindi su di un solo canale
sugli aerei in genere si mette sugli alettoni e serve a mantenere stabile l'ultima posizione presa e in caso di turbolenze colpi di vento laterali ecc manntiene l'aereo fermo sull'asse di rollio.
Per ammortizzare si intende che il giroscopio tende a correggere anche quando si da il comando con il risultato che rallenta il movimento rendendolo più plastico e più simile al modello vero.
Io avevo un modello con il giroscopio sugli alettoni e funzionava proprio così. una volta tolto il modello era preticamente nervosissimo e più difficile da controllare.
esiste anche il co-pilot che è una sorta di auto livellamento, quando perdi il controllo o il modello è scomposto e lo vuoi livellare, attivi il copilot che agisce su tutti gli assi e rimette in assetto orizzontale il modello
Per quanto riguarda le riceventi con PLL non so dirti in quanto non ne ho una e sono ancora troppo costose
Che intendi per centralina?
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Gianfilippo |