Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster Io provo a dire la mia.....
Nei sistemi di controllo CCPM a 120° la miscelazione è effettuata in modo AUTOMATICO dalle moderne radio.
Nella realizzazione meccanica del piatto a 120° si predilige la lunghezza delle aste di comando (squadrette dei servi o rinvii) e corrispondentemente una corsa (ATV) ridotta sulla radio per minimizzare le interferenze e non linearità di comando proprie del sistema (interazioni fra ciclico e collettivo nei rispettivi comandi)
E' per questo che tutte le radio nella miscelazione CCPM a 120° impostano come valori di default nel menù SWASH MIX per i comandi NICK,ROLL e PITCH il 50% (Futaba) e 60% (JR) ed il settaggio finale è SEMPRE nel range 45/65% (più o meno) con evidente riduzione della risoluzione dell'intero sistema di controllo.
Discorso completamente differente nei piatti a 90° con comando singolo.
In questo caso si può sfruttare al massimo la risoluzione della radio e si evitano totalmente le interazioni fra i comandi collettivo e ciclico.
Lo svantaggio è una maggiore complessità del sistema meccanico rispetto alla semplicità meccanica del piatto a 120°.
Saluti
Claudio |
Ottima spiegazione esaustiva Snoozyster!!
Quindi non è un problema di 'impuntamenti'
ma solo un problema legato alla specifica geometria del piatto a 120° e della relativa gestione elettronica delle attuali radio.
Riporto ora un mio post su altro 3ad (per non stare a riscrivere, sono pigro
) relativo alla 'perdita' di risoluzione sulla miscelazione eCCPM
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted .
.
.
.
.
.
Esempio
TX 1024 passi
ATV max 140% per l'intero spostamento del servcomando
quindi 1024/140 = 7,31 cioè ogni punto percentuale sono 7,31 passi
nella miscelazione eCCPM arriviamo ad utilizzare un max di escursione del 45/55% ergo la risoluzione sul comando sarà pari a 45*7,31 = 328 passi nel peggiore dei casi e 55*7,31= 402 passi nel migliore e anche considerando l'ATV max soltanto del 100% i valori cambiano in 450/550steps che sono comunque LA META' DELLA RISOLUZIONE A DISPOSIZIONE!!!!
Naturalmente con una risoluzione di 2048 (che trovi solo su radio High-End, quindi dal costo più elevato!) hai il doppio della risoluzione.
Ciao
Mimmo |
Quindi per avere una risoluzione di 1024 passi (come la maggior parte delle radio attuali offrono) anche nella miscelazione eCCPM occorrerebbe avere trasmettitori a 4096 passi o giù di li.
Per ovviare a questo problema (perdita di risoluzione) sono stati sviluppati dei mixer CCPM che svolgono il 'lavoro' della miscelazione a risoluzioni molto più alte.
La radio a questo punto si deve settare in modalità H1 (quindi nessuna miscelazione e relativa perdita di risoluzione) per avere una precisione maggiore sul comando del piatto a 120° anche con radio non particolarmente performanti.
I mixer in questione sono ad esempio il CSM CL-1 o lo Spartan 2000i (che naturalmente offrono anche altre possibilità di controllo, quali ad esempio il cyclic-ring elettronico o la possibilità di gestire un sistema flybarless)
Ciao
Mimmo