Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 07, 15:45   #12 (permalink)  Top
rc_addicted
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster
Io provo a dire la mia.....

Nei sistemi di controllo CCPM a 120° la miscelazione è effettuata in modo AUTOMATICO dalle moderne radio.

Nella realizzazione meccanica del piatto a 120° si predilige la lunghezza delle aste di comando (squadrette dei servi o rinvii) e corrispondentemente una corsa (ATV) ridotta sulla radio per minimizzare le interferenze e non linearità di comando proprie del sistema (interazioni fra ciclico e collettivo nei rispettivi comandi)

E' per questo che tutte le radio nella miscelazione CCPM a 120° impostano come valori di default nel menù SWASH MIX per i comandi NICK,ROLL e PITCH il 50% (Futaba) e 60% (JR) ed il settaggio finale è SEMPRE nel range 45/65% (più o meno) con evidente riduzione della risoluzione dell'intero sistema di controllo.

Discorso completamente differente nei piatti a 90° con comando singolo.
In questo caso si può sfruttare al massimo la risoluzione della radio e si evitano totalmente le interazioni fra i comandi collettivo e ciclico.
Lo svantaggio è una maggiore complessità del sistema meccanico rispetto alla semplicità meccanica del piatto a 120°.


Saluti

Claudio
Ottima spiegazione esaustiva Snoozyster!!

Quindi non è un problema di 'impuntamenti' ma solo un problema legato alla specifica geometria del piatto a 120° e della relativa gestione elettronica delle attuali radio.

Riporto ora un mio post su altro 3ad (per non stare a riscrivere, sono pigro ) relativo alla 'perdita' di risoluzione sulla miscelazione eCCPM

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
.
.
.
.
.
.
Esempio
TX 1024 passi

ATV max 140% per l'intero spostamento del servcomando

quindi 1024/140 = 7,31 cioè ogni punto percentuale sono 7,31 passi


nella miscelazione eCCPM arriviamo ad utilizzare un max di escursione del 45/55% ergo la risoluzione sul comando sarà pari a 45*7,31 = 328 passi nel peggiore dei casi e 55*7,31=402 passi nel migliore e anche considerando l'ATV max soltanto del 100% i valori cambiano in 450/550steps che sono comunque LA META' DELLA RISOLUZIONE A DISPOSIZIONE!!!!

Naturalmente con una risoluzione di 2048 (che trovi solo su radio High-End, quindi dal costo più elevato!) hai il doppio della risoluzione.

Ciao

Mimmo
Quindi per avere una risoluzione di 1024 passi (come la maggior parte delle radio attuali offrono) anche nella miscelazione eCCPM occorrerebbe avere trasmettitori a 4096 passi o giù di li.

Per ovviare a questo problema (perdita di risoluzione) sono stati sviluppati dei mixer CCPM che svolgono il 'lavoro' della miscelazione a risoluzioni molto più alte.

La radio a questo punto si deve settare in modalità H1 (quindi nessuna miscelazione e relativa perdita di risoluzione) per avere una precisione maggiore sul comando del piatto a 120° anche con radio non particolarmente performanti.

I mixer in questione sono ad esempio il CSM CL-1 o lo Spartan 2000i (che naturalmente offrono anche altre possibilità di controllo, quali ad esempio il cyclic-ring elettronico o la possibilità di gestire un sistema flybarless)

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando