Discussione: Piperozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 07, 12:48   #516 (permalink)  Top
superillo
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ricavare la cornicetta dalla fiancata in balsa da 1,5mm è assai rischioso, si potrebbe sbriciolare il bordo dei finestrini...
Le alternative rimangono 2: termoformatura o Lexan da 1mm da incastrare.
Alla termoformatura avevo pensato anch'io ma temo di ottenere una stampata non perfettamente trasparente. Dovrei fare alcune prove ed usare come master qualcosa di fresabile e perfettamente lucido tipo Lexan o Plexiglass. Teoricamente la quantità di calore posseduta dal PVC da 0.25 non dovrebbe riuscire a deformare il master in Lexan od in Plexiglass ma sono solo supposizioni... bisognerebbe provare.
L'altra alternativa del Lexan da 1mm incastrato è rischiosa in termini di peso. Quando torno a Catania provo a pesare i 6 pezzi e faccio una stima. Francamente mi scoccia molto appesantire il modello a causa di questo motivo.

Tu come pensi di risolvere la questione?

Per la visione delle foto non so che dirti... a me funziona bene... forse quando hai tentato tu il server era temporaneamente sovraccarico e dava i numeri...
io ho già risolto il problema vetrate con la cornicetta, se fai caso nella foto dove c'e' la vetrata frontale è visibile lo scalino nei bordi (nella foto si era spostata).
pero' io avevo spessore minimo di 2-2.5mm con balsa da 1.5 e' un problema.. secondo me l'unica soluzione che hai e' di termoformarle usando un pezzo di comensato da 1.5mm come master, cosi' hai anche il bordino interno e le inserisci da dentro la fusoliera, ho montato 3 piper per un "cliente" che utilizzava quel sistema e andava benone.
per incollarle uso sempre il silicone trasparente, resiste bene e spossono staccare e reincollare senza rovinare il modello.
ho visto il carrello, io la prima versione l'avevo fatta simile con la molla che si allungava ma aveva il problema di essere molto duro all'inizio della corsa e poi si allentava man mano che la ruota saliva per effetto della leva sfavorevole. il tuo non presenta il medesimo problema?
appena torno da lavoro finisco la ricopertura e lo rimonto.
spero mi arrivino presto le decal che ho ordinato!!
Icone allegate
Piperozzo-img_0994.jpg  
superillo non è collegato   Rispondi citando