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Vecchio 29 agosto 07, 11:33   #859 (permalink)  Top
roscor61
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Data registr.: 27-08-2007
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Problema risolto su Lama V3

Salve ragazzi,

mi sa che Vi conosco ormai tutti avendo letto di seguito tutto di un fiato (una giornata in ufficio) questo thread.

Mi sono già presentato da qualche parte sul forum alla voce "Coassiali".

Sono un "macchinaro" di vecchia data con una decina di anni di gare su pista alle spalle, ma ormai sono più di 12 anni che non bazzico più quei lidi.

Ho comprato un Esky Lama V3, dopo avervi letto, ovviamente.
Sono a Roma.

Avendo fatto una precedente esperienza con in Walkera #4 in giardino con poco vento e qualche PicoZ più o meno falso, ho deciso di rispolverare la mia Graupner 6014 che usavo per svolacchiare con i Comet di Bertolani, ma questa volta dentro casa.

Ok. Lama V3, tutto di fabbrica senza modifiche.
Hovering senza problemi, i pollici un po' li avevo, erano arrugginiti ma li avevo.
Converito una sera il tutto a Mode 2 (gas a sx, mi è più congeniale, ma è modo 2?) praticamente il giorno dopo l'acquisto (dopo ho visto un link per come si faceva, ma in pratica avevo già fatto su per giù allo stesso modo).
Ho una buona esperienza di cose elettroniche.


Ok, al dunque: Vi racconto l'esperienza di ieri sera, mi sembra, dico sembra, unica in quanto non ne è stata fatta menzione in questo forum.

Mentre svolazzavo in giardino con apparente assenza di vento, un po' di brezza in quota, saranno stati 4 o 5 metri, non mi permetteva più di tornare indietro pure picchiando ferocemente (leveraggio alla primo foro della squadretta, molto conservativo di fabbrica, ma per volare in casa ed essere un modello per principianti mi sembra correttissimo).
Risultato: caduta al di là di una siepe, credo da un paio di metri di altezza, ma sul morbido, sterpaglia.
Recupero, flybar ovviamente sganciata (che ve lo dico affare), ma tutto mi sembra apposto; solo una cosa, per cercarlo nella sterpaglia davo dei piccoli colpetti di gas, niente di che, per sentire i motori e capire dov'era.

Bene, dopo mezz'ora (una doccia perché ero tutto sudato e graffiato in mezzo agli sterpi) riprovo il tutto.

Risultato: girava a terra a tutto gas in senso antiorario nervosamente e non saliva.

Guardo un po' la meccanica, ma mi sembra tutto a posto.
Ho pensato di aver bruciato il motore del rotore superiore, che comunque girava apparentemente bene.

Inverto le spinette dei motori sulla rx rispettando le polarita per verificare se fosse un problema di motori o di rx (immaginavo di aver rotto il regolatore del motore superiore, quello di dietro), invece tutto ok.
Riprovo, smonto i motori, li ascolto disaccoppiati dalla meccanica, e mi sembravano ad orecchio girare con la stessa velocità (usavo il comando di coda a sx e dx per sentirli separatamente).

Rimetto le spinette a posto, e riprovo.

Niente, stesso difetto, girava nervosamente antiorario e non saliva. Il bello che entrambi i rotori giravano, anche "apparentemente" bene, nessuna resistenza meccanica, alberi perfettamente dritti.

Ecco il punto, apparentemente!!!!

Sapete cos'era? Il collarino che fissa la ruota dentata (quello con due viti) del
motore superiore era allentato!! Praticamente quello che serra la corona più accessibile, si vede appena smontata la batteria.
Praticamente funzionava come una frizione, il rotore girava, ma con coppia alta la corona slittava sull'asse.
Incredibile perché ad occhio, guardando i rotori, non si riusciva a capire, girava entrambi veloci, ma quello superiore un po' meno.
Serrate le due vitine che bloccano l'asse interno con la corona, tutto ok!!

Ho letto di qualcuno che aveva avuto un problemi del genere.

Spero di poter essere utile a qualcuno.

ciao ragazzuoli
Vi leggo con attenzione, siete fantastici


Rosario

P.S. per la cronaca, io di anni ne ho 46, ma quanto mi piacciono, da sempre, sti accrocchi!!
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