Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 07, 09:26   #7 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...spero di non dire delle fesserie, io provo a farci qualche ragionamento....
L'ala rastremata in un acro dovrebbe permettere maggior agilità nelle manovre sull'asse di rollio, la scelta della freccia, penso che dipenda dalla distribuzione dei pesi e dal posizionamento dell'ala lungo la fusoliera.

ciao Patton
Però è anche vero che la freccia funge da stabilizzatore un po' come il diedro. In quanto se l'aereo imbarda a destra la semiala sinistra riceve l'aria più frontalmente rispetto a quella di destra, quindi offre più resistenza, quindi tenta di riportare l'asse di imbardata nella posizione precedente.
E visto che riceve l'aria più frontalmente, crea più portanza, e quindi la semiala di sinistra si alza rispetto a quella di destra... proprio come un diedro, ma forse con meno efficacia del diedro.

Spero di non aver detto cavolate, ma me la ricordavo così letta da qualche parte nel forum...

Comunque è anche vero che senza freccia, il terzo alare è più avanzato e quindi anche il baricentro è più avanti... e nell'acrobatico il baricentro dovrebbe stare molto indietro... potrebbe essere anche questo un motivo della scelta.

Mah... qui in effetti serve... quello che non si può nominare... SSST
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando