Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 07, 17:38   #44 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Il primo non é male é abbastanza classiccheggiante. Ma la parte vela non c'é.
il secondo invece mi sembra che abbia l'albero ancora un po arretrato e temo che il CV possa cadere, o quasi, sul CAD con un'eventuale "avanzo" minimo rendendo la barca orziera e dura da pilotare.
Claudio
Il primo, a questo punto, è da rivedere totalmente, avevo preso spunto da progetti di IOM reperibili in rete e fatto un miscuglio (poco magico evidentemente) con gli IACC della Safalero, l'intento sarebbe quello di fare una barca rispondente al regolamento Safalero, ma con maggiori performance in andature portanti.... mi sa che inseguo una chimera...
per il secondo disegno ho preso le misure del mio Minihordak, modificando lo scafo nella prima parte da prua, quanto al posizionamento della deriva, in effetti il mio Minihordak ce l'ha inclinata verso poppa, quella del disegno no... ho mantenuto solo la forma ellittica...sono più propenso a seguire questa seconda strada, mi piacciono le barche più aggressive, anche quelle vere, ho compartecipato a disegnare (e poi realizzare) le appendici (e parte della carena) di questa:
http://www.30ete.it/matchrace.html
collaboro saltuariamente col progettista, e mi avvalgo di una macchina CNC (che ancora possiedo) per i modelli ed i prototipi...
Grazie x le considerazioni, sempre benvenute...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 27 agosto 07 alle ore 17:42
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando