Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Io ho fatto sempre tutto con la 285 di shaller.
Nel mio supergee ho fatto i pianetti con tessuto di vetro da 27, l'ala con tessuto da 40 (vorrei provare 2 strati da 27) e il pod con circa (molta sovrapposizione) 2 strati da 80g. PIù rinforzi vari in carbonio.
Ciao |
Ho usato entrambe le resine ( R&G e Schaller ) e le ho trovate tutte ottime.
Pero' la R&G mi lascia poco tempo per lavorare ( io sono moooooolto lento ) per cui alla fine continuo ad usare
285 + induritore 286 ( 100 minuti ) per laminazioni ala o piani , quindi laminazioni sottili.
Per le fuso ( e quindi per il Pod ) uso (userei ) la 452+452 ( 120 minuti di lavorabilita' ) che e' specifica per laminazioni piu' consistenti ( e' anche meno fluida )
Per la fibra....
anche con queste ho fatto ali di un tipo e di un'altro) il doppio strato di 27 e' senz'altro il migliore ( miglior rapporto peso/robustezza ), ma e' anche piu' lungo da mettere e piu' complicato ( salvo tu usi il sistema del "tubo" ed allora la vita si semplifica ).
L'altro ovviamente e' piu' semplice e veloce.... perdi qualcosa in torsione, ma alla fine dipende dai tuoi obiettivi.
Di pod non ne ho mai fatti, solo fuso ( piccole, quelle che arrivano fino al BU dell'ala ) ed ho usato ( usavo ) 2 strati da 120 di tessuto Koper ( Batavia o Tela diagonale che dir si voglia )...ma erano fuso, non Pod
Oggi userei molto piu' carbonio e tessuto piu' leggero..un po' come fai tu.
Sergio