Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 07, 16:38   #1 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Savoia Marchetti S55 in depron

Ciao a tutti, ho in testa di costruire il Savoia Marchetti S55 in depron (ca.1mt di AA), ho appena recuperato dei piani su internet che il buon Zott aveva segnalato in risposta ad un altro utente.
Ecco il link: http://www.airwar.ru/other/draw/sm55.html
Come si vede, l'aereo ha 2 motori montati contrapposti su un'unica gondola centrale, uno con elica spingente e uno con elica traente.

Ora, le mie domande sono 2:

1. I due motori (due speed400 con guntherina) gireranno dalla stessa parte (ovviamente quello posteriore con polarità invertite ed elica girata), ci potranno essere problemi di controcoppia delle eliche tali da influenzare il volo livellato? O tutto si aggiusterà con una trimmatina di alettoni?

2.Essendo i due motori in linea, creeranno un unico flusso d'aria "condiviso" (scusate le imprecisioni di linguaggio, non sono un ing.aeronautico ). Posso aspettarmi che per questo motivo la corrente sarà inferiore a quella che richiederebbe un singolo speed400+guntherina moltiplicato 2? In altre parole, la configurazione in linea piuttosto ravvicinata, non farà sì che le due eliche si "aiutino" vicendevolmente a mantenere un flusso d'aria comune? Che assorbimenti mi dovrò apettare secondo voi?

Oppure semplicemente sto dicendo delle ca...te?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando