Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 07, 13:54   #74 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
A Fra..... e non fare l'ingegnere!!!! Gia' ne abbiamo parecchi e di quelli tipici....
meno male che sei un ragazzo intelligente....e che capisci anche lo scherzo altrimenti faremmo la fine di quei pappagalli....... Il problema lo sai bene: arrivare a certe velocita' e' difficile perche' la resistenza aumenta al quadrato con la velocita', tuttavia ci sono luoghi (vedi altitudine) e condizioni particolari per cui il modello arriva a delle prestazioni fantastiche. quando andammo a volare in cima al vettore, con 2450 m di altitudine la densita' dell'aria scende di ca il 25% per cui e' facile capire che la velocita' aumenti considerevolmente. Stessa cosa quando volavamo all'alpe e con le apparecchiature adatte ( fotocellule poste a terra) facevamo registrare velocita oltre i 250kmh, naturalmente certi chiacchieroni tutte ste cose non le sanno e si affidano solo alle loro teorie strampalate: e' inutile fare i sapientoni in lista quando poi sul pendio si rimane tutto il giorno a guardare chi vola........perche c'e' scarsa......

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed
tornando in topic:
mi ricordo qualcosa di fisica1 e della conservazione dell'energia forse sbaglierò ma vediamo
un corpo ad altezza h con massa m e soggetto alla froza g di gravità ha energia potenziale mgh lasciato cadere nel vuoto senza attriti la sua energia pot diventera tutta cinetica all'altezza del suolo (richiamata del modello)
la formula dell'eneriga cinetica e' 1/2 mv^2
ponendo la potenziale = a quella cinetica torviamo che v=radice di 2gh

poniamo l'altezza= 400 metri la massa non conta
g=9 circa
allora la velocita finale sarà radice di 7200 = 84 metri /secondo = 305 km/h

Nel nostro problemino dovremmo inserire l'aria e la resistenza del modello. ma qui mi fermo.

aggiungo una considerazione il modello quando entra in picchiata non ha velocita' zero quindi quel valore e' da intendersi ancora piu grande.

Ammettiamo che la resistenza aerodinamica influisca di un fattore 1/2 (cosa a cui non credo) allora la velocità in picchiata da 400 metri sarà circa 152 km/h + la velocita di partenza.

ad occhio e croce mi sembra corretto (tranne il fattore della resitenza che sara poi variabile da modello a modello e in funzione della velocita e la rarefazione dell'aria).

ciao
Fra
emme2 non è collegato   Rispondi citando