Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 07, 13:35   #30 (permalink)  Top
matthias
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Claudio non ti scusare! Siamo qua per chiacchierare piacevolmente!
Aggiungo che sono stupito dei dati di superficie velica dichiarati dalla casa in quanto le misure fatte da Autocad, a meno che il programma non dia dati sbagliati e mi sembra difficile, risulta una superficie della randa originale, di 3500 cm2 e del fiocco di 1550 cm2 per un totale di 5050 cm2.
Per cui ancora più invelata. Per il CAD che hai calcolato, io ho fatto il modellino in cartone e il CAD come vedevi dalla prima immagine che ho postato risultava un pochino più a poppa di dove l'hai messo tu.
Comunque sia non ci piove, il CAD deve esser spostato verso poppa; e le soluzioni più semplici possibili sono tre:

1. Con plexiglass sottile aumentare di un paio di cm la deriva (soluzione provata da me con 3 cm, con ottimi risultati di centraggio, ma la barca mi sembrava parecchio più lenta, forse l'attrito di circa 150 cm2 in più si faceva sentire).

2.Come da immagine allegata aggiungere sempre con del sottile plexiglass una pinnetta più a poppa possibile.

Secondo i calcoli fatti con il cartoncino basta questa per spostare verso poppa quasi di un paio di cm il CAD. L'ho appena costruita e montata sul modello ma non l'ho provata ancora. Immagino che possa dare dei problemi di sensibilità del timone...ma vale la pena di provare.

3. Fare una nuova deriva in fibra di carbonio che lasci invariata la posizione attuale del bulbo. Come si vede dall'immagine che allego,

non è difficile tecnicamente. Bisogna fare un secondo foro più a poppa nello scafo dove far passare il tirante di metallo e farlo inclinato in modo da farlo passare per il foro sul ponte attualmente previsto di serie. La deriva attuale annega per qualche cm in una rientranza rettangolare dello scafo nel cui fondo ci sta il buco per il tirante. Ovviamente la nuova deriva deve riempire comunque questo alloggiamento da qui la forma che vedete. Ora uscirà a filo scafo a poppavia dell'alloggiamento per qualche cm, basterà incollarla con un pò di epossidica. La deriva la si potrebbe fare più lunga di 5 o 10 cm, in modo da poter bilanciare meglio la superficie velica. Infine occorrerebbe fare semplicemente un nuovo foro sul bulbo per lasciarlo nella stessa posizione rispetto allo scafo. Se ci sta qualcuno che la costrurà visto che non ne ho le capacità attualmente, di sicuro la comprerei (e penso molti che hanno acquistato questo modello ).

M.
matthias non è collegato   Rispondi citando