Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 07, 12:34   #29 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias
C.... Ma sei sicuro che ingrandendo del 27% le dimensioni, aumenti del 211% la superficie velica? Non ho qua autocad sottomano ma mi sembra troppo...
..................
Per quanto riguarda la superficie velica rispetto ai 2kg di bulbo e deriva, lunga quest'ultima 25 cm, in effetti vedo che sbanda abbastanza; secondo voi con una superficie attuale di 49,2dm2 con albero di 130cm e randa di 121cm, quali sono le superfici ideali per questi due range di vento: 0-10 nodi e 10-20?

Ciao

Matthias
Fino a 6-7 nodi potrebbe andare bene così, con la barca centrata, naturalmente.
Se vuoi viaggiare con 20 nodi e solo 25 cm di deriva temo che un albero alto la metà sia ancora troppo... questo in primo esame, poi se avessi tempo metterei tutto nel mio programma di calcolo e ti potrei dire con più precisione.

Per un'idea di massima, in prima approssimazione, tieni conto che al raddoppiare della velocità del vento quadruplica il momento sbandante (a parità di velatura), quindi dovresti ridurre di 4 volte circa la superficie velica: poi dato che abbassi l'albero guadagni qualcosina nei bracci e quindi se la riduci 3 volte più o meno ci sei.
La resistenza va con il quadrato della velocità, questa è la regola base.

Per quanto riguarda i rapporti di scala, sulle misure lineri vanno in proporzione diretta, sulle superfici vanno al quadrato, sui volumi al cubo.
Ingrandendo di 1,27 volte una barca, la sua superficie velica aumenta di 1,27 al quadrato, cioè 1,61 volte, il volume dello scafo di 1,27 al cubo, cioè 2 volte.
I tuoi 49 decimetri quadrati diventerebbero 49 * 1,61 = 79 circa.
la tua deriva 25 *1,27 = 31, il tuo piombo se è 2 kg, 2* 2= 4 Kg... rimane il problema della deriva corta.

Per quanto riguarda le centrature errate e il poco momento raddrizzante, concordo con claudioD, l'avevo scritto più di un mese fa su un altro topic.


Ciao
Claudio V

Ultima modifica di claudio v : 25 agosto 07 alle ore 12:40
claudio v non è collegato   Rispondi citando