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Vecchio 25 agosto 07, 10:11   #12 (permalink)  Top
francescob
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Secondo me i problemi sono altri,

Premessa per chi non lo sa..
I motori sono di due tipi ,endoreattori (combustibile e comburente imbarcati) e esoreattori (combustibile imbarcato e comburente fornito dall'aria).

A meno di non usare endoreattori (ad es. razzi), per velocità elevate (sopra mach 1) si possono usare i propulsori di tipo ram , e questi sono scramjet e ramjet.
Essendo esoreattori, questi funzionano in dipendenza dell'aria esterna che "pescano"
Il ramjet funziona da Mach 1 fino a Mach 3/3.5 ,ma notate che ci deve essere qualche altro motore che lo porti in supersonico...la tecnologia esiste.....vedete Sr71 ..motore ibrido che funziona come turbogetto puro con postbruciatore e come ramjet.
Lo scarmjet è invece un ramjet con però combustione supersonica all'interno della camera di combustione.
In pratica, le combustioni sono molto poco stabili e difficili se il flusso di ossidante (aria) è a velocità supersoniche.
Gli Americani ,ma già prima di loro gli australiani (solo per pochi secondi) sono riusciti ad effettuare una combustione supersonica....per l'america il progetto era il mach aurora..e ci sono filmati che lo documentano
ora...o "famo a fidasse" e i video che ci passano sono veri oppure...ci saranno riusciti veramente?!?!.....il dubbio mi viene perchè....gli stealth li nascondevano...perchè lo scramjet lo fanno vedere?? popolo contraddittorio direi....
Quindi...primo problema....funzionamento dei motori.....

L'uso di tecnologie di quel tipo...come la ionizzazione o i campi elettrici e così via...seppur fossero fattibili o fossero già in utilizzo...sarebbero veramente efficienti ai fini della velocità????

Gli aerei o aerodine, ricavano la forza di sostentamento dall'aria....se io tolgo l'aria o il gas ....come vola l'aereo???
Dispositivi anti gravità?!?! cavolo...un disco volante....ecco la soluzione...
allora tolgo le ali...se tanto non servono...


La storia del bombardiere americano.....forse il 117 ?!?!
Mah?!?!? me l'avevano raccontata.....quindi in pratica sfrutti forze elettriche per produrre spinta...come un secondo motore....geniale.....se però è solo una questione di risparmio carburante...e la spina prodotta è bassa....questo non aumenta di molto la velocità..

All'uni un professore ci parlava di un progetto "segreto"...sfruttare il pratica un laser per creare una "bolla" di gas attorno ad una capsula (sarebbe comodo nei lanci spaziali)...ma è tutto ancora campato per aria con pochi esperimenti perchè le gallerie del vento ipersoniche (ce n'è una a capua del CIRA) succhiano un macello di energia e i tempi di funzionamento sono bassissimi (attorno ai 30 s), pensate che quella del cira è alimentata in diretta dal GRTN (è quando la avviano li devono chiamare)....
Inoltre le problematiche sono molte, strutturali,termiche, energetiche
perchè 'sto cavolo di laser l'energia dovrà prenderla da qualche parte....

Scustate...tutto si può fare...ma io sono uno scettico con quelli che escono (i giornalisti) tirando fuori 'sti scoop.....

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 25 agosto 07 alle ore 10:18
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