Discussione: Graupner Mx 24S?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 07, 00:50   #17 (permalink)  Top
nigel_uno
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mmmmm...., credo proprio di no.
Si puo dire che ho seguito passo/passo la nascita dei moduli XPS su RCGroups, sul thread aperto da Jim Drew (boss della XPS).
Dai uno sguardo al fondo di questa pagina
http://www.xtremepowersystems.net/index.php
Le caratteristiche del sistema XPS sono irraggiungibili dagli altri sistemi, se non altro per il fatto della bidirezionalità che, oltre alla sicurezza che induce, consente anche ampie possibilità di telemetrie di ogni genere.
Tutti i sistemi partono da un segnale di base PPM che, dopo essere stato codificato, viene inviato al modulo HF per la trasmissione. Così per Spektrum DSM, DSM2 e Futaba FASST, in cui la parte di elaborazione e codifica del segnale è ne piu ne meno quella di tutte le radio in uso.
E il segnale PPM è, piu o meno, uguale per tutti.
In quanto a latenza, il sistema XPS è decisamente il piu ...... bravo .....
Franco, un conto sono le caratteristiche del modulo (spettacolare la risoluzione a 16bit XPS!) ma se poi lo abbini ad una radio che in PPM ha una risoluzione di 10bit (1024 step) o di 2048 bit (11 bit ma parliamo di un tx da 2000Euro!!!!!) mi pare alquanto improbabile che la risoluzione magicamente aumenti!!

A meno che tu non abbia un tx con risoluzione 65535 steps (16bit)

Il sistema nativo Spektrum sulla DX7 NON parte da un segnale PPM ed è proprio per questo che le performance del sistema sono a dir poco sbalorditive (a parte la risoluzione di 1024 step, la DX7 ha le stesse performance della T14 Futaba in modalità G3 ad un sesto del costo!!!).
Discorso naturalmente differente se parliamo di moduli e non di radio native 2.4GHz come la DX7.

Per quanto riguarda la latenza, anche se il sistema XPS è molto veloce, per quanto lo possa essere , la latenza dell'intero sistema TX + Modulo non potrà che essere un numero MAGGIORE (e quindi sistema più lento)!!!!

Se hai quindi un TX che già di per sè non è un fulmine (ad esempio la FF9) a cui ci aggiungi un ulteriore (anche se minimo) ritardo....fai tu!!!

Ripeto, la strada è sicuramente il 2.4GHz ed i moduli servono per effettuare il passaggio graduale alla nuova tecnologia da parte di utenti che hanno un parco installato di 'vecchie' rx.
Ma la 'svolta' vera si ha quando si usano radio native a 2.4GHz.!!!!!

Per tua info posto un link con le misurazioni delle performance dei vari tx in varie modalità (troverai anche tx con modulo XPS).

http://runryder.com/helicopter/t1725...ght=9c+latency

Ciao

P.S.: anche io ho seguito sin dall'inizio il sistema XPS e le varie risposte (e qualche volta 'sgattaiolamenti' dal discorso ) di Jim Drew su HF, RR, RCG....e alla fine ho scelto Spektrum, senza neanche attendere Futaba con il suo FASST!!!!