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Vecchio 24 agosto 07, 17:33   #16 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da Naraj

Forse ti è sfuggito il punto in cui si parla di un condotto di aspirazione con sezione d'ingresso maggiore della sezione della ventola.
Durante il volo in queste condizioni e con alta velocità, nel condotto d'ingresso si può formare una pressione e non una depressione come nei condotti cilindrici. Ecco "giustificato" il termine "aria in attesa di entrare".


In tutti i casi dove il flusso d'aria non scorre in modo rettilineo ma assume la forma elicoidale o turbolenta, è sempre consigliato raddrizzare il flusso con degli statori.


Naraj.

Forse a te è sfuggito questo che avevo scritto precedentemente.

Parlare di sovralimentazione dinamica ha un certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.


questo avviene qualunque sia la sezione di ingresso e la forma successiva del condotto.

Per quanto riguarda il raddrizzamento del flusso elicoidale ( che non esclude la possibilità che sia ANCHE turbolento) ho già detto a quali condizioni i raddrizzatori possono migliorare la qualità del flusso.
Se,come fa notare Entropia,si possono disegnare i triangoli delle velocità allora è possibile disegnare correttamente i raddrizzatori,altrimenti può succedere che l'aria incontra la pala del raddrizzatore con angoli di incidenza non corretti ed allora andiamo incontro a perdite per urto e per brusca deviazione fino alla possibilità di arrivare allo stallo.( è poi quello che succede coi profili alari)
Per disegnare un raddrizzatore efficace occore quindi conoscere la velocità di uscita e la sua direzione,nonchè il numero di giri della ventola.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando