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Vecchio 24 agosto 07, 16:13   #15 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
................................Per cui la velocità assiale del fluido dipende dalla grandezza della sezione.
Più è piccola la sezione,maggiore la velocità,più è grande la sezione,minore la velocità,a parità di altre condizioni.
Non esiste aria che staziona davanti alla ventola in attesa di essere aspirata.

Forse ti è sfuggito il punto in cui si parla di un condotto di aspirazione con sezione d'ingresso maggiore della sezione della ventola.
Durante il volo in queste condizioni e con alta velocità, nel condotto d'ingresso si può formare una pressione e non una depressione come nei condotti cilindrici. Ecco "giustificato" il termine "aria in attesa di entrare".


Per quanto riguarda statori posti dietro,come ho già avuto occasione di ricordare,possono essere vantaggiosi solo quando la velocità di uscita dalla girante è perfettamente allineata col bordo d'entrata dello statore.
Lo stesso dicasi per statori posti davanti ,efficaci al 100% solo quando l'eventuale flusso elicoidale è allineato col BE dello statore.
Negli altri casi è più facile avere perdite aggiuntive.
In tutti i casi dove il flusso d'aria non scorre in modo rettilineo ma assume la forma elicoidale o turbolenta, è sempre consigliato raddrizzare il flusso con degli statori.

Naraj.
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