Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Dopo aver risposto all'amico NARAJ che giustamente dice che se i condensatori del regolatore si caricano e non si verifica lo scintillio, vuol dire che il termoretraibile non isola bene.
Dal momento che questo e' logico e dal momento che a me quello che ho raccontato succede, questa notte ho fatto una verifica per mia curiosita' personale.
A due dei quattro pacchi ho sostituito il termoretraibile degli spinotti, usandone uno comprato da poco dal mio spacciatore di fiducia ( n.d.r. Vincenzo di H&P ) e lasciando invece quello quello che sembra isolare poco sui restanti due pacchi e ho ripetuto la prova scintilla ....
beh... sarebbe stato troppo bello ricevere una conferma, perche' avrei scoperto un'isolante a isolamento variabile .
Invece e' successo che il termoretraibile nuovo si comporta come ci si aspetta e quindi la pseudo tecnica non evita la scintilla con relativo schiocco, mentre i pacchi con il termorestringente "vecchio" continuano a non provocare scintillii confermando cio che non isola completamente.
Il peggio di tutta la faccenda e' che non ricordo dove ho preso quello pseudo isolante che mi avrebbe fatto comodo per potermi candidare al Nobel per la elettrotecnica .
sigh.. |
Probabilmente il nuovo termoretraibile è più spesso del vecchio ...
Presumo che il passaggio di corrente attraverso il termoretraibile sia di tipo capacitivo, e non resistivo, anche perchè altrimenti sarebbe poco indicato rivestire i cavi con un isolante ... non isolante ...
In pratica avvicinando la punta del connettore all'isolante si viene a creare l'equivalente di un piccolo condensatore, il che permette la "precarica" del circuito, prevenendo poi lo scintillio quando si collega il tutto.
Per chi volesse un pochino di formule:
http://it.wikipedia.org/wiki/Condens...ore_lineare.29
Comunque le mie nozioni di elettronica oltre che scarse sono anche parecchio inpolverate, quindi non predete per oro colato ciò che ho espresso sopra ...