Citazione:
Originalmente inviato da batman Se il profilo è anche leggermente portante, il differenziamento è necessario, l' alettone che si alza DEVE avere escursione MAGGIORE di quello che si abbassa, in quanto lavorando in ombra aerodinamica ha bisogno di una maggiore escursione per creare lo stesso effetto, un questo modo si hanno le virate con minor tendenza all' avvitamento, naturalmente tutto dipende dal profilo e dalla velocità del modello, più il profilo è portante maggiore è l' escursione necessaria. |
Più che altro parlerei di differenza diresistenza. come si sà in aerodinamica un aumento di incidenza comporta una umento di resistenza e viceversa. L'alettone che sale riduce l'incidenza di quel profilo, percui riduce la sua resistenza, viceversa aumenta la resistenza di quell oche si abbassa. Così succede che se per esempio cerco di rollare a SX, l'aereo ruota verso sinistra in senso longitudinale ma "imbarda" dall'altra parte. Ciò, su certi aerei, può rendere del tutto inefficaci gli alettoni. Cmq di solito sugli aerei veloci il differenziale è minimo, diciamo che grosso modo il differenziale è inversamente proprozionale alla velocità e direttamente proporzionale alla curvatura del profilo.