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Vecchio 11 aprile 05, 03:12   #3 (permalink)  Top
mephisto
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Remotare il comando della frizione come vuoi fare tu portebbe portarti piu problemi che benefici, in quanto oltre che la forza necessaria per l'azionamento devi tener conto anche della "rapidita" dell'azionamento senza dimenticare la modulabilita dello stesso.
Considera che il cambio abbinato ai motori motociclistici non ha innesti frontali con i sincronizzatori ma e' nella maggiorparte dei casi un "sempre in presa" e l'azionamento della frizione durante la cambiata puo diventare superfluo, soprattutto se hai l'accortezza di parzializzare il gas; tantopiu a livello agonistico la frizione viene usata solo in partenza e per addolcire-velocizzare le cambiate senza dover parzializzare il gas da una decina di anni viene usato un dispositivo che "sente" quando il bilancere del cambio viene azionato e disabilita l'accensione della candela per pochi centesimi di secondo.
Starai mica affrontando il progetto di una "formula student".
Fai un giro sul sito di autotecnica e mototecnica e se lo ritterrai opportuno richiedi gli arretrati delle riviste.... possono darti una marea di info tecniche non che di idee.

Ciao
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