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Vecchio 23 agosto 07, 14:56   #9 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da staudacher300
.................se può interessare sto provando a mettere uno statore davanti alla girante, nel condotto.
Per ora l'ho messo su una alfa, sembra promettente, se non altro evita che il condotto fletta sotto motore.
Non ho mai fatto prove simili ma se permetti dico la mia impressione.

Lo statore davanti alla ventola lo vedo utile, come già detto in post precedenti, solo quando la girante ha più aria di quella che riesce a "gestire"
Se la ventola manda in uscita tutta l'aria che arriva in ingresso, il fluido scorre con linee parallele (o quasi). In questo caso non vedo l'utilità dello statore.
Quando all'ingresso della ventola, c'è più aria di quella che riesce a spingere fuori, davanti alle sue pale si crea per viscosità una rotazione del fluido in attesa di entrare nella girante, creando in questo modo una turbolenza d'ingresso. In questo caso un raddrizzatore di flusso di qualche centimetro è sicuramente vantaggioso.

Naraj.
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