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Vecchio 23 agosto 07, 13:52   #7 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
se la sezione del condotto è uguale a monte ed a valle, la velocità assiale del flusso è costante,a parte microsopiche variazioni dovute alla comprimibilità del fluido.
Non credo che ci siano problemi di gestibilità del flusso,sarebbe come dire che una ventola montata senza condotti,come su un A-10 per intenderci,non può gestire correttamente il flusso d'aria perchè la presa,appena a monte del labbro d'ingresso ha superficie infinita.
Parlare di sovralimentazione dinamica ha in certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.

Nel caso della ventola senza condotti, la girante assorbe solo l'aria dovuta alla depressione generata dai suoi giri e dalla velocità di avanzamento. Nel caso di condotti d'ingresso allargati, va aggiunto al flusso precedente anche una maggiore quantità d'aria (e pressione) "ingoiato" dalla superficie d'ingresso dove la velocità di avanzamento ha grande rilievo.
Come dicevo, se la ventola non è adatta a "gestire" questa elevata quantità d'aria, non si ha nessun beneficio o forse si ha delle perdite per resistenza frontale di avanzamento in volo.

Naraj.
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