Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Come in tutte le cose bisogna cercare un compromesso tra vantaggi e svantaggi.
Come già detto aumentare la sezione di ingresso dei condotti per la ventola, non è sempre vantaggioso. Oltre la resistenza all'avanzamento del modello, una presa d'aria troppo grande non è vantaggiosa in quanto la ventola ha dei limiti nel gestire la maggiore quantità di aria e quest'ultima se non scorre veloce attraverso le pale crea solo delle turbolenze.
La ventola rende molto quando riesce a far acquistare molta velocità all'aria in entrata e sopratutto in uscita.
Naraj. |
se la sezione del condotto è uguale a monte ed a valle, la velocità assiale del flusso è costante,a parte microsopiche variazioni dovute alla comprimibilità del fluido.
Non credo che ci siano problemi di gestibilità del flusso,sarebbe come dire che una ventola montata senza condotti,come su un A-10 per intenderci,non può gestire correttamente il flusso d'aria perchè la presa,appena a monte del labbro d'ingresso ha superficie infinita.
Parlare di sovralimentazione dinamica ha in certo senso, a velocità di avanzamento zero è la ventola che deve creare interamente la depressione necessaria ad aspirare l'aria,in volo sulla bocca di aspirazione si ha una pressione dinamica che aiuta l'ingresso dell'aria e riduce la quantità di energia necessaria a creare l'aspirazione.