studiato no, ma ci ho pensato su un po' l'anno scorso.
la mia conclusione personale è stata che da un lato farebbe comodo avere il piolo più indietro possibile (rispetto al baricentro) in modo che in fase di rilascio il modello abbia il naso verso l'esterno e scodi di meno.
d'altra parte se il piolo è arretrato, anche durante la rotazione il modello tenderà a disporsi "imbardato" verso l'esterno e questo sicuramente genera maggiore resistenza che rallenta il lancio.
non so quanto influisca, ma già solo il fatto che l'ala esterna viaggi più veloce significa che incontra maggiore resistenza e quindi già per questo motivo ci sarà una componente di imbardata durante la rotazione.
inoltre mettere il piolo verso il BE è una complicazione strutturale perchè lì lo spessore dell'ala è ridotto e necessita di più rinforzi.
per ultimo a me piace sentire l'ala tra le dita mentre lancio, quindi preferisco il piolo avanzato.
in conclusione ho deciso che, salvo stravolgenti sviluppi, metterò sempre il piolo 1cm più indietro del baricentro e stop seghe mentali.
mentre per la piattina...BOH! non l'ho mai usata salvo per qualche lancio di prova, vorrei provarla sul nuovo supermodello, ma visto che non riesco ad approntarlo per il C.I. mi sa che aspetto di fare qualche prova pratica a cremona e poi decido...
PS tornando al discorso del modello imbardato durante la rotazione, più la coda è rigida, grande e lunga, più il modello tenderà a mettersi di traverso.
sarebbe bello poter fare delle prove con due modelli uguali ma con coda di diversa rigidezza o lunghezza per vedere come si comportano.
ciao
davide
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73 Che ne dite ? avete studiato la posizione del piolo/piattina ? avete avuto impressioni simili/diverse/contrarie o magari non avete notato differenze ? |