Discussione: Vorrei capire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 07, 10:42   #1 (permalink)  Top
kobay
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 5
Vorrei capire

Salve a tutti.
Sono un completo neofita del volo rc, fino ad ora mi sono divertito a costriure e far volare dei modelli disegnati e realizzati da me.
Ora mi vorrei avvicinare a questo mondo e prima di imbarcarmi in spese varie avrei una serie di domande a cui, dopo varie ricerche, non sono riuscito a trovare risposte complete.

Prima di poter motorizzare in modo elettrico alcunchè vorrei capire come funzionano le cose.

Vi faccio un'elenco per capirci:

parte a terra
Radiocomando (trasmittente), a vari canali (daccordo ci sono!)

parte in volo
ricevente (sul modello) con quarzo per la frequnza (come lo scelgo?)
alimentazione per ricevente (può essere presa dalle batterie che alimentano il motore?) oppure da batterie dedicate?

composizione del propulsore
motore (con spazzole e senza), le differenze le ho capite un pochino ma non del tutto, come fare per scelgliere il motore per un modello; in base al peso???
eliche quale scegliere, passo diametro che differenze hanno??
regolatore del motore ???
variatore ???? cosa serve e perchè ce ne sono da 15€ e 205€ (forse immagino ma non sono sicuro)
servi (si collegano alla ricevente) quali scegliere, in base a cosa?
batterie (lipoli forse è meglio mi è parso di capire) ma quale in base a cosa? più è grande più dura?
Equalizzatori, regolatori di tensione; all'uscita delle batterie?
manca altro???

Vorrei sapere se ci cono delle pubblicazioni scritte o sul web che spiegano queste cose (magari in maniera semplice) non sono molto ferrato in materia elettrica ed elettronica
Oppure se qualcuno di voi mi può aiutare a creare uno schemino per poter capire la sequenza delle cose, e magari suggerire delle semplici spiegazioni.

Nel prossimo futuro vorrei riuscire a far volare i miei piccoli, e vorrei evitare di cadere nelle (eventuali) sgrinfie di qualche rivenditore che vuole rifilare qualche pacco al neofita.
Non ultimo ho notato che alcuni negozi sul web hanno dei prezzi interessanti (ma non so cosa prendere)

Vi ringrazio tutti
Carlo
kobay non è collegato   Rispondi citando