Discussione: Fresa 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 05, 21:22   #4 (permalink)  Top
ZioZoppo
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by Alan@10 aprile 2005, 19:22
Si io vorrei creare un modello 3D da far lavorare alla cnc.
Ora principalmente di programmi per i modelli 3D ne esistono di due tipi.
1) sono programi per la modellazione poligonale, cioè usati per videogiochi, film 3D, effetti speciali, immagini 3D.
2) sono programma per la modelazione industriale (tramite spline).

Mi basterebbe sapere il formato che deve uscire dal programma 3D per capire se vanno bene tutti e due i metodi (forse è l'STL, ma non ho capito bene)
Grazie per le info
I programmi del primo tipo che descrivi, di solito, sono molto flessibili ma poco precisi nella modellazione; per avere un modello utile per la lavorazione CAM è meglio utilizzare dei CAD specifici.
Il formato di esportazione dipende dal programma di CAM che vuoi utilizzare per generare il percorso utensile; il file STL è un file mesh (triangoli) ed è un file difficilmente editabile ed abbastanza pesante, dalla sua parte ha il fatto di essere abbastanza standard per cui viene letto senza problemi dalla maggior parte dei programmi. Di solito il formato IGES (igs o ige). che contiene superfici e curve, viene esportato e letto dalla maggioranza dei programmi.
Teoricamente dovrebbe essere un formato standard, praticamente ognuno lo interpreta un pò alla sua maniera; rimane comunque ancora il più utilizzato per il passaggio di dati CAD.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando