Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 07, 16:37   #5 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paolo28maggio
Ho già visto qualcosa su qualche altra discussione ma mi piacerebbe saperne di piu': esistono già modelli tuttala per lancio a disco (senza motore ovviamente)?

Ho già provato gli tzagi elettrici e avendo visto qualche video dei dlg mi piacerebbe provare il lancio a disco con qualcosa di economico e semplice (per ovvi motivi...).

Immagino che le prestazioni rispetto ad un aliante pensato per il dlg sarebbero sicuramente diverse, ma per la sua semplicità sarebbe perfetto per imparare i lanci...

E poi non so, magari con le modifiche giuste al progetto...(in fondo gli tzagi non sono nati come alianti?)

Ciao
Il profilo tzagi è piuttosto spesso, se la memoria non mi inganna 12%, non mi risulata essere particolarmente efficiente. C'è poi il problema della stabilità e della capacità di virare in modo efficace nelle termiche che a bassa quota non sono grandissime. Poi ci sarebbe il problema del lancio a disco, che probabilmente si potrebbe provare a risolvere con winglet che sporgono generosamente anche sotto l'ala e non solo sopra come si fa di solito. Insomma io direi che lo tzagi può andare bene in pendio dove ce n'è in abbondanza ma in pianura, dove il margine per agganciare le temiche è molto più risicato, userei qualcosa d'altro e possibilmente non tuttala.
Certo che se poi serve solo per provare il lancio a disco (che poi non è nulla di trascendentale)... perchè no.
Altre info potresti trovarle nella apposita sezione di questo forum.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando