Assetto in lancio in relazione a piolo/piattina e posizione
Sara' il caldo.
cominciamo:
nel momento in cui rilasciamo il modello in lancio esso parte sempre e comunque per la tangente.
Pero' vorrei focalizzarmi sulla "derapata" passatemi il termine.
Partire per la tangente indica la direzione o traiettoria che prendera' il modello ma c'e' un altro fattore che e' importante: dove punta il muso.
Per cercare spiegare a parole quello che intendo diciamo che nel momento che lascio il modello la tangente punti esattamente a NORD 0°
A seconda del tipo di lancio e (qui volevo arrivare) della posizione e tipo di "aggancio" il modello partira' sempre verso i 0° ma ad esempio puntando a 350° o a 10° e generando una "scodata" che spreca tanta energia.
Se io lanciassi un sasso partirebbe per la tangente e basta.
Ma il modello ha una "lunghezza" e quindi a seconda di quanto avanziamo/arretriamo il piolo/piattina rispetto al BE esso seguira' con diverse angolazioni la rotazione e il rilascio partendo "dritto" allineato alla "tangente" oppure in "derapata" scodando successivamente al rilascio perdendo energia.
Ho inoltre notato che il piolo permette che il modello "ruoti" attorno alle nostre falangi mentre la piattina limita questo effetto.
Che ne dite ? avete studiato la posizione del piolo/piattina ? avete avuto impressioni simili/diverse/contrarie o magari non avete notato differenze ?
|