Salve a tutti,
non esistendo una sezione adatta, scrivo qua perchè comunque è quella più idonea .. e poi, chi se non voi, potreste apprezzare quello che sto per raccontarvi??
Ebbene, oggi abbiamo volato col un mitico Pulsoreattore "d'altri tempi", ovvero il Sagittario di Zanin con relativo pulso getto!! Il modello risale a parecchi anni fa ed è stato riesumato da una cantina di un amico modellista. Dopo aver cercato di capire esattamente come si accende, carpendo più informazioni possibile dalle "vecchie glorie"
alla fine ce l'abbiamo fatta (che fatica accenderlo, però!! mi sono quasi ustionato/folgorato!) e abbiamo fatto un paio di voli da un paio di minuti ciascuno, il primo con spegnimento in volo per scarburazione e il secondo per esaurimento benzina
. Came aveva la salivazione azzerata ma le doti di volo facili di quel modello hanno permesso decolli e atterraggi perfetti e senza bisogno di trim. Sound... FANTASTICO!!
Alla fine non siamo più riusciti ad accenderlo per l'utlimo volo, ed abbiamo chiuso lì. Purtroppo smontandolo abbiamo avuto una sorpresa amarissima.. durante l'ultimo pieno, probabilmente c'è stato un trafilaggio di benzina sull'ala, precisamente sui fori delle viti, e quindi il polistirolo della parte centrale dell'ala si è sciolto completamente, lasciando l'ala cava per un area molto estesa!!
meno male che mi sono accorto!!
Vabbè, penso che la cosa sarà risolvibile con una corposa iniezione di poliuretano.. che tra l'altro non dovrebbe sciolgiersi con la benzina..
Alla prossima!!