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Originally posted by FrancoC.@10 aprile 2005, 16:46 @DoC
Stò controllando i NR del tuo Swift. Ipotizzando una velocità di 14 mt/s. (circa 50 Km/ora) saresti a questi livelli:
Corda di attacco NR 288.000
Corda media NR 206.000
Estremità NR 125.000
Se teniamo in considerazione il valore medio (corda media, che in genere si usa per riferimento), non è poi male.
Se poi considero che la polare di quel profilo (nel mio programma tedesco di profili c'è), indica un "pozzetto" laminare molto ampio, perfino per NR 100.000, non posso che ricredermi sulle mie valutazioni iniziali. Quel profilo è una meraviglia, come efficienza e come "estetica"; a me i profili devono "piacere alla vista".
Lavora accurato nella finitura superficiale di quell'ala (specialmente al bordo d'entrata) e ti ritroverai un modello "bomba".
Peraltro ho ipotizzato una velocita di circa 50 Km/ora, ma, probabilmente, viaggerà più veloce con, quindi, notevole miglioramento dell'efficienza.
Ma anche a velocità leggermente inferiori resterebbe ancora un discreto margine di sicurezza.
Ho fatto anche un pò di calcoli sul coefficiente di portanza necessario per un peso in ordine di volo di circa 4 Kg., una superfice alare di circa 64 dm/q e una velocità come sopra indicata: il valore che ne risulta è Cp=0,51.
Se tieni conto che a NR 200.000 (corda media) il "pozzetto laminare" và da Cp=0,1 a Cp=0,78 circa, ti verresti a trovare quasi al centro di esso.
Considerando che in pendio, con condizioni medie, con modelli del genere, velocità di 50/60 Km/ora sono possibili, ti troveresti sempre in condizioni perfette.
Ottimo profilo (per questo modello).
Mi hai chiesto per i freni: io non li monterei. Secondo me non ne avresti un grande vantaggio. Diverso sarebbe installare i flaps e usarli in atterragio, ma sarebbero tutte complicazioni in più. Ne vale la pena? |
Grazie di tutto Franco!!
Velocità di stallo? 50 da tenere come velocità tranquilla non sono pochi.......
I freni.... ne ho visto l'efficacia su un Ka6e e su un DG500 e quando c'è dinamica forte sono un ottimo aiuto. Certo bisogna saperli usare....
C'è da dire che sullo Swift uguale non ci sono ed atterra bene, ma i pollici sono di un altro pianeta......
Confesso che dopo aver fatto i danni al Kauz temo gli avvicinamenti troppo veloci... già col Kauz che monta un E205 venivo giù a palla e non riuscivo a smaltire l'inerzia del modello.... e alla fine sono andato troppo basso.........
Flapperoni in caso? Tagliare altre superfici non mi pare il caso....
Grazie di tutto.
PS: non mi ricordo cosa mi dissi dei rinforzi.... come ti ho detto temo di creare scalini mettendo più pezze; preferisco un'unica pezza che all'estemità sarebbe sovradimensionata....