Discussione: spitfire in polionda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 07, 21:57   #25 (permalink)  Top
criptico
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Quindi tu hai usato sempre il 2,5mm per tutto, sia dove nelle istruzioni dicevano 2mm che 4mm?
Mi permetto di "girare" la stessa domanda a LucaGPZ visto che lo ha realizzato in versione a scoppio. Nelle istruzioni fusoliera, piani di coda e alettoni sono da 4mm. A giudicare dalla foto che ha gentilmente postato si direbbe che tutto sia stato realizzato in coroplast da 2,5 , ma magari mi sbaglio.
Nel caso la mia impressione dovesse rivelarsi corretta, mi piacerebbe sapere se la parte orizzontale era (purtroppo devo parlarne al passato ) sufficientemente robusta o invece incline al flutter.

Altra cosa, le lastre di polionda che si trovano in Italia sono tutte con i "flutes" nel senso della lunghezza. Ciò si traduce nel fatto che per realizzare la nostra bella ala non possiamo seguire le istruzioni alla lettera.
In effetti è un bel problema perchè ho fatto delle prove e vi posso assicurare che, effettivamente, un profilo ottenuto con i "flutes" (canali) che vanno nel senso della corda sono eccezionali poichè flettono dolcemente ed in maniera omogenea sul longherone senza crepe, evitando di ottenere un profilo triangolare.
Forse però è solo un problema di "forma" più che di sostanza, visto che lo stesso cantone11 assicura un volo docile e poco incline allo stallo.
Commenti/impressioni a riguardo?



PS: Io intanto, con mezzi di fortuna, mi sono già tagliato una fusoliera del corostang



Saluti !!!!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando