Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Come giustamente ha fatto notare luca.masali non credo che l'albero sia in posizione corretta. Ora capisco perche come dice matthias è veloce (solo)di poppa
Se riesci a spostarlo 2 o 3 cm avanti regolandola nelle varie andature migliorerà anche la velocità di bolina, e trasformerai quel solo in un anche! |
Ciao Crono, nella foto non è visibile la deriva, che è diversa da quelle degli attuali Minihordak (la mia barca ha più di 15 anni, e tutta la sua attrezzatura ha la stessa età), infatti non solo è ellittica e non trapezolidale/rettangolare, ma è inclinata verso poppa, ergo, ma correggetemi se sbaglio, che il centro di deriva è appoppato rispetto a quello che avrebbe se la deriva non fosse inclinata... da qui la posizione dell'albero che dovrebbe essere corretta.
Quanto alle prestazioni di bolina, non appena riuscirò a installare un servo decente per le vele, credo che cambierà in maniera considerevole le sue performance... quello attuale è un vecchio Robbe 100, stessa età della barca...
Non appena posso posto qualche foto così mi darete delle dritte (please).
Buon vento.