Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 07, 02:16   #37 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Vorrei spezzare una lancia a favore di RRRappy50, anzi farò qualcosa di più, spezzerò il mio amatissimo elicotterino (parlo di un misero cp2) perché dopo aver letto questa discussione ho deciso anch'io di cambiare modo di guida.
Mi sono detto: se ci prova lui che é già un pilota espertissimo, perché non lo dovrei fare io che ho incominciato da pochi mesi e che non vado ancora oltre ad un discreto volato? (solo una volta ho tentato un looping, ma l'eli si é fermato a metà e dopo una frazione di secondo é venuto giù come un randello da una ventina di metri!!! Fortuna che il terreno era morbido ed ho limitato i danni!).
Ho scelto il modo 1 poiché sapevo già fare un po' con gli aeroplani; in effetti dopo aver imparato l'hovering il passaggio al volato é stato quasi immediato, anzi si può dire che mi sentivo molto più tranquillo durante il volato. Avevo sentito dire che per la guida degli elicotteri era meglio avere il piatto su un'unico stick, tuttavia dopo qualche prova in modo 3 al simulatore mi ero trovato malissimo (io con la sinistra ho davvero poca sensibilità); il modo 2 non l'ho nemmeno provato perché per un mio errore pensavo che fosse il modo 4, che quasi nessuno usa (almeno così credo).
Per un paio di mesi ho quindi volato in modo 1, ma alla fine mi sono reso conto che praticamente guidavo l'eli come un aeromodello, e che ogni volta che provavo a fare qualcosa di diverso mi sentivo impacciato e poco sicuro.
Insomma dopo aver letto della disperazione di RRRAppy50 ho deciso di provare il modo 2; l'ho preferito al 3 per tre ragioni:
1) insieme al modo 1 é il più diffuso almeno a livello commerciale (per esempio so che la Spektrum DX7 per ora si trova solo in modo 1 o 2, per non parlare di tanti mini elicotteri RTF).
2) per un certo periodo ho utilizzato il flight simulator con una cloche che muovevo con la mano destra, per cui l'automatismo di pilotaggio ad una sola mano tutto sommato l'avevo già in testa.
3) per passare da modo 1 a 3 bisogna invertire gli "alettoni" col "timone", e la cosa mi sembra alquanto problematica; se sbagli te ne accorgi solo dalla reazione del modello e a quel punto potrebbe essere già troppo tardi. Cambiando invece dall'1 al 2, almeno nel mio caso in cui riesco già a cabrare con lo stick destro, tutto sommato si tratta solo di spostare il comando motore da destra a sinistra, e se si sbaglia si ha subito un feedback dal radiocomando stesso (poiché uno stick ha la molla e l'altro no) senza nemmeno guardare cosa fa il modello.
Dopo qualche ora di allenamento negli ultimi due giorni, sul simulatore riesco già a volare quasi come prima e per certi aspetti meglio di prima (quando l'elicottero é in una posizione anomala riesco con molta più facilità a raddrizzarlo, quando va all'indietro o di lato ho la sensazione di controllarlo meglio, perché non agisco più sulla curvatura della traiettoria ma sul suo orientamento spaziale).
E' ovvio che dal vivo é tutta un'altra storia, ho provato un po' di hovering in salotto e più di 10 secondi non riesco a tenerlo; dal vivo entra in gioco l'emotività, il cervello si blocca ed il modo precedente riaffiora prepotentemente, causando il CAOS (insomma é proprio vero che cambiando modo di guida il caos viene benissimo!).
Insomma so che all'inizio sarà dura ma non mi pento della decisione presa (spero di parlare così anche dopo il primo schianto!!! ).
Caro RRRappy50, che la forza sia con noi!!!
Raviator non è collegato   Rispondi citando