Originalmente inviato da UmbertoITA Le curve sono importantissime e soggettive e dovrebbero essere regolate costantemente in base alle proprie capacità.
Faccio una piccola premessa per quanto riguarda la curva del gas:
Le ali di un aereo tagliano laria in linea retta, ottenendo in questo modo la portanza, appeso alle ali si trova la fusoliera, più è veloce più diventa stabile.
Nelleli, invece, le ali girano e ricreano lo stesso effetto di spostamento nellaria, ma rimanendo nello stesso spazio, di conseguenza ne deriva che più sono veloci, nella rotazione, più stabilità trasmettono alla struttura che si trova appesa, che sia una fusoliera o un telaio.
Non a caso si cerca di montare il governator, che ha la funzione di tenere il numero di giri alto e costante.
La lunghezza delle pale hanno anchesse una funzione: lunghe - danno stabilità, corte - danno reattività, di conseguenza sarebbe opportuno iniziare con pale lunghe per poi passare a pale corte.
In mancanza del governator, sarebbe opportuno avere una curva del gas molto ripida, tipo 0 80 85 90 100 già dal principio.
A mio modesto parere, qua finisce la regolazione della curva del gas..
Per la curva incidenza il discorso è più ampio.
Fermo restando che bisogna regolare i servi in modo che a 0 gradi, di incidenza pale, si trovino esattamente al centro e contemporaneamente anche lo stick della radio deve trovarsi al centro, bisogna fare attenzione anche che la corsa non superi lescursione del piatto.
Quindi
massima incidenza negativa con lo stick a 0, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
Massima incidenza positiva con lo stick a max, e servo che non faccia pressione per andare oltre.
A questo punto ognuno deve regolarsi la curva in base alla propria preparazione.
Inizialmente darei poca escursione ai servi, ma non come ha fatto Francesco, ma bensì usando la curva.
Un esempio potrebbe essere: partendo da 45, come punto (1) in modo da dare pochissimo passo negativo, e 65 come punto (5)
Infatti un passo troppo negativo, allinizio porterebbe a schiacciare leli a terra, perché chi inizia, si trova molto spesso a togliere gas alla prima difficoltà, di conseguenza si otterrebbe la somma, tra il peso del modello e la spinta delle pale allingiù.
Poco passo positivo, invece, serve a dare molta dolcezza nella salita.
Chi inizia, raramente gli serve che leli si alzi troppo e troppo in fretta.
Man mano che si prende confidenza, bisogna aumentare i punti 3 4 5.
Successivamente si può passare alla diminuzione del valore dei punti 1- 2
Una volta raggiunta una buona escursione, si può andare ad agire sugli esponenziali, portando la curva , sul passo positivo, ad una linea retta, esempio 50/75/100.
Per il passo negativo, lascerei ancora i valori ridotti, il passo negativo è micidiale in fase di atterraggio, e bisognerebbe avere molto padronanza sulla corsa dello stick.
Lutilità di un buona e rapida escursione del passo negativo, sarà indispensabile quando si dovrà passare al volo rovescio.
Spero di non aver commesso errori nella spiegazione e di essere riuscito a spiegarmi.
I valori da impostare, non sono dettabili, ma sono una conseguenza del proprio grado di abilità.
Un saluto a tutti UmbertoITA |