Discussione: Swift S1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 05, 20:10   #44 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per correggere alcune mie imprecisioni (la memoria!!!) e per coloro a cui può interessare, quì di seguito elenco il sistema di notazione del NACA per i profili laminari della serie "6".

- il primo designa la serie (6);
- il secondo indica la posizione, in decimi della corda, del punto di minima pressione del corrispondente profilo simmetrico all'assetto di portanza nullo;
- il terzo indica il campo di coefficenti di portanza (in decimi) al di sopra e al disotto del coefficente di progetto, entro il quale esiste un favorevole gradiente di pressione su entrambe le superfici (praticamente esso rasppresenta metà della larghezza del pozzetto laminare);
- il quarto indica il Cp di progetto (in decimi);
- il quinto e il sesto rappresentano sempre lo spessore, in percento della corda.

Il terzo numero, come ha detto fai4602, non viene indicato fra parentesi ma da una virgola che lo precede, es. 64,1-412 (fra parentesi viene indicato in una pubblicazione tedesca). In un secondo tempo il NACA, in una serie "6" successiva, tolse la virgola e scrisse il terzo numero più piccolo e spostato in basso, ovviamente per distinguerla dalla precedente.

La modifica ("A") che consiste nel rendere praticamente rettilinei ventre e dorso dall'80% della corda fino al bordo d'uscita, viene indicata inserendo la A al posto del trattino, es. 64,1A412.

Con l'occasione mi sono riletto qualche pagina sui profili laminari.......
Mamma mia, non me la ricordavo così complessa la 'cosa'......
Viva il Clark Y e il GOE 795!!!!!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando