Citazione:
Originalmente inviato da redaniel Pare che una tecnologia per avvicinarsi a questo tipo di fenomeno fisico esista già, ma sia ultra segreta!! In pratica per aumentare l'effetto "risucchiante" della supercavitazione, si polarizzerebbero i BE in positivo e i BU in negativo, in questa maniera, alle alte velocità, lo strato sottile d'aria che riveste le ali si ionizerebbe positivamente sul BE e verrebbe attirato verso il BU polarizzato negativamente. Questo creerebbe un effetto risucchiante in avanti, e l'aereo aumenterebbe la sua efficienza, consumando meno carburante per mantenere la stessa velocità.
Un articolo su Volare di qualche tempo fa spiegava il fenomeno sfruttato dall'ultrasegreto (mica tanto) bombardiere americano.
Ciaps, Red |
Credo di aver capito cosa intendi, ma mi domando, i filetti fluidi non subiscono un'alterazione tale per cui la portanza verrebbe drasticamente eliminata ? Mi rendo conto che sia un argomento molto complesso ma varrebbe la pena di approfondirlo se non altro empiricamente.