Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
enry74
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
Le differenze nei dati da te riportati non sono enormi,
in ogni caso le cose che mi vengono in mente sono queste...

1. In produzione le celle non sono identiche. Ci sono sempre delle piccole differenze.Ricorda che i produttori lipo al mondo sono pochi, solitamente le FP evo sono Enerland. Sta poi all'assemblatore (FP) scegliere delle celle simili, eventualmente scartare le celle che sono fuori dalle specifi e assmeblarle nello stesso pacco.
Tutto dipende dalle specifiche delle celle che si trovano nello stesso pacco e da quanto sono diverse le caratteristiche delle singole celle.
2. Numero di cicli alle spalle: le lipo perdono anche molto quando diventano vecchie. Sicuro che i pacchi sono identici anche in questo? Non è che magari uno dei due si e preso una scaldata o l'hai mandato in sottoscarica?
Ricorda anche che il fattore tempo conta: i due pacchi hanno la stessa età?
3.Carica:I pacchi sono stati caricati con lo stesso caricatore? A che distanza dalla carica le hai volate? (una lipo volata fresca dopo la carica rende molto di piu...)
4.Temperatura:misure fatte con la stessa temperatura (delle lipo intendo)?
(mai provato a preriscaldare le lipo prima del volo?)


Ciao
M

Ciao MartinoLupo

sono contento che mi hai risposto tu; in passato mi hai dato preziosi consigli.


Le batterie sono state acquistate insieme e dovrebbero avere ad oggi entrambe circa 26/28 cicli.
I due voli dei grafici sono stati fatti a distanza di 15 minuti quindi la temperatura ambientale (e delle lipo) era la medesima.
Non mi sembra di aver mai sovrascaricato le batterie.
Il caricabatterie è lo stesso e la carica risaleva al giorno prima per entrambi i pacchi.

Forse, visto il breve intervallo di tempo tra i due voli sicuramente il motore (al secondo volo) sarà stato un po caldino; non vorrei infatti che l' Esc facesse una sorta di taratura iniziale all'accensione e quindi che la temperatura del motore possa incidere.

Domani farò la prova con un intervallo di tempo tra il primo e il secondo volo tale da rafreddare tutto.

Poi vi aggiorno.


P.S. Tutto Ok con il tuo super elicottero? Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando