Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra, quando il modello è capovolto la superficie della deriva, che questa volta è in basso, viene investita dal lato destro provocando una imbardata a destra che viene sempre corretta dal disassamento che in questo caso è a sinistra.
Voglio aggiungere che su di un velivolo ad elica gli effetti che questa nella sua rotazione si porta con sè sono :
indubbiamente una coppia di reazione, un "fattore P", un effetto giroscopico (più di uno) ed inoltre gli effetti dovuti all'interferenza con il velivolo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |