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Vecchio 14 agosto 07, 19:16   #8 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da Mario Mollo
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )...
Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no?

Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso.
Mi sbaglio?
Esiste anche questa componente, ma anche per questo in volo rovescio la situazione si ribalta e porta uno svantaggio.

Il problema me lo sono posto anche io, vediamo se qualcuno ci illumina...
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Io???
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