Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 07, 13:32   #9 (permalink)  Top
VTRsp2
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao, io farei così:

prendere l'ala attuale e tramite sezionamento ne ricaverei la forma del profilo alare, basta sega per tagliare l'ala, carta e penna per il contorno.

Dalla sagoma dell'ala cercherei di tirarci fuori una centina, devi calcolare lo spessore del rivestimento, che poterebbe essere di resina o legno, cioè se hai 2mm di rivestimento, la tua centina è più piccola di quella che hai disegnato....

Dalle immagini mi pare di capire che l'ala adotta lo stesso profilo per radice e estremità dell'ala (corda costante), meglio. ma in caso contrario devi ripetere la procedura in punta dell'ala per avere la centina dell'estremità.

dovrai aggiungere dei piccoli prolungamente al bordo d'entrata e d'uscita, dello spessore di 2mm. servono per evitare che il filo rovini lo spigolo del profilo, la centina apparirà come un profilo alare con la linea mediana spessa 2mm prolungata sul bordo d'entrata e d'uscita, bastano 2cm per parte.

Fatto questo devi attrezzarti con quello che serve per tagliare il polistirolo, ovvero:
-filo NiCr da 0.3 a 0.5mm (lo trovi nei negozzi di modellismo ben forniti, dove vendono ricambi per elettrodomestici e nei phon..)

-Trasformatore sostansioso, capace di erogare almeno 24V e 3-4A
-Dimmer per regolare le luci, cerca archetto in questo forum o butta un occhio sul mio sito, trovi tutte le info.

Hai le centine, hai il filo caldo x il taglio...

Ti fai un parallelepipedo di polistirene o quello di più simile che trovi a quello che c'era orinigariamente nell'ala, le dimensioni ovviamente dipendono dalla semiala che devi riprodurre....

Chiami un amico, dividi la lunghezza delle centine in 10 parti, così avrete dei punti di riferimento per il taglio.
Poi si inizia il taglio, iniziate dal bordo d'entrata, uno conta a seconda della tacca che incontra, l'altro deve fare in modo che dalla sua parte il filo si trovi allineato alla stessa tacca che sta dicendo e quindi tagliando l'altro. se non fai così non ti esce bene, specie se per le prime volte provi a fartele da solo! ...fai il lato di sopra, poi ricominci sempre dal bordo d'entrata e fai la parte sotto. non buttare gli involucri ti serviranno per la ricopertura.

......fatto questo avrai le 2 semiali.. poi dovrai ricoprirle in legno o resina... ma qui mi fermo, non l'ho mai fatto, sono arrivato massimo alla carta da pacchi, attendiamo altri più esperti!

Ciaoooooo
Grazie mille CLAUDIO476,

I tuoi consigli sono utilissimi al mio progetto.......ora vedo di trovare un vecchio Phon e poi ho un carica batteria da 12 e 24 V regolabile......credo che quegli aper lì nn ha problemi a farli!!!!!

Ora vado subito a vedere che posso fare!!!

Grazie mille.....
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando