ok publo, andrò a cercare nel forum, grazie.
Un'ultima considerazione: grazie a voi ho compreso che il mezzo dell'opera è un bestione inadatto ai principianti, costoso, obsoleto, di qualità così così, ma ribadisco: ciò che mi ha convinto a continuare l'opera è l'indubbio vantaggio di costruire da zero un elicottero, imparando gradualmente e pagando anche gradualmente. Un elicottero comprato in toto non me lo avrebbe permesso ed inoltre sarebbe rimasto a terra per tutto il tempo necessario per impratichirmi (anni, ergo NON LO VOGLIO SUBITO). Se poi l'elicottero non si accenderà perchè ho montato chissà quale vite rovescia, questo per me è più stimolante che frustrante (dipende ovviamente dal numero di viti
). Se l'elicottero si alzerà di 10 cm e poi si disintegrerà al suolo farò una vetrina con i rottami ove esporre il risultato del mio apprendistato e via, pronti a ripartire arricchiti dall'esperienza. Ciò che molti utenti esperti forse non concepiscono è che considero questo elicottero un laboratorio per capire come è fatto e funziona in generale un elimodello e le meravigliose e complesse leggi della fisica che lo fanno volare o schiantare. Ovvio che gradirei anche far sopravvivere l'A109E e farlo volare un po', prima di distruggerlo, ma SPENDERE 1500 EURO PER APPRENDERE E FARE PRATICA non mi spaventano, anzi, penso sia un po' come spendere soldi in libri (sempre meglio che in medicine)... Se qualcuno mi può suggerire un'opera simile che costi meno, sia di maggiore qualità e dia gli stessi risultati (deve spiegare passo passo e avere una cadenza delle uscite MOLTO LENTA) sarò ben lieto di interrompere all'istante l'opera DeA... non ho molto tempo e dunque preferisco la "pappa pronta".
Non è la prima raccolta che faccio e non sono i cosiddetti "specchietti per le allodole" che mi hanno portato a fare questa scelta. Altre raccolte DeA mi hanno dato molto, nonostante il prezzo.
Vi saluto e ringrazio tutti gli utenti: reputo questo forum stimolante e spero di poter dare anch'io, un giorno, qualche consiglio!