Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA allora ho un GMC 47
smontandolo (per la curiosità del vedere come è fatto) ho notato che come guarnizione della testa ci sono 3 anelli di metallo molto sottili (scusate il tecnicismo )
la domanda è: se ne tolgo uno che accade?
altra domanda se sulla marmitta faccio un secondo foro si scarico che cosa ottengo? più potenza o solo meno pressione nel serbatoio?
ciao |
ciao a tutti
ieri l'ho fatto
prima ho fatto 3 voli con il motore originale in modo da carburarlo per benino...
poi ho aperto il motore e ho tolto l'anello che ha uno spessore di un paio di decimi....
rimonto tutto... provo a far girare il motore piano a mano (spento) per verificare che giri bene... e qui la prima sorpresa... il motore gira fluido ma al punto morto superiore.... bestia che contraccolpo....si sente che ha molta più compressione...
bene accendiamo....
parte al primo colpo.... ma si spegne pure
riaccendo... carburazione da rifare... no problem in 30'' ricarburo...
vaccio varie prove a terra.. sono sorpreso dalla violenza del passaggio minimo massimo... e dalla regolarità del minimo... sembra quasi un diesel...
tocco la testa del motore.. scotta... decisamente più di prima... ma non troppo di più... giudico la cosa non pericolosa e vado in volo....
al primo decollo vado fuori pista.... merd... e sapete perchè... apro di botto e l'accelerazione è così violenta che la controcoppia mi gira l'aereo di 45°
per decollare devo dare gas con molta cautela e in modo graduale...
altra prova volo rettilineo lento... apro di botto... se non sono pronto a compensare con gli alettoni faccio il buco...
insomma di sicuro ho guadagnato molta potenza ... purtroppo non ho il contagiri per cui non so quantificare quanto...
alla fine ho fatto 6 voli con la nuova configurazione... il motore lo trovo molto regolare e per ora non ho grippato
(ps volando quasi dempre a manetta)
bene per ora la mia prima modifica è stata fatta con successo
(ps ricordo che volo senza nitro e che questo motore viene dato per un 5-10% di nitro per cui se è vera la regola che ogni 5-10% di nitro si deve mettere un decimo di spessore sotto la testa.. ecco che ora il mio motore è fatto per andare senza nitro... insomma in teoria ora senza nitro dovrei avere le stesse prestazioni del motore originale con un 10% di nitro)...
ciao a tutti
(ps1 questa non vuole essere nulla se non che la mia piccola esperienza riportata qui)
(ps2 di anelli di metallo ce ne era solo uno non ho idea di dove avevo visto gli altri ehehehehe
)